Sguardi di periferia: laboratorio per adolescenti a Fagnano Olona

Sabato 9 giugno alle ore 18 sarà presentato TeatroInsieme, un progetto per adolescenti per l’anno scolastico 2017/2018.

L’Educazione alla Teatralità è veicolo di crescita, di sviluppo individuale, di autoaffermazione e di acquisizione di nuove potenzialità personali, per questo privilegia il processo rispetto al prodotto finale. Il progetto creativo costituisce l’esito visibile del percorso affrontato da ciascun allievo durante il laboratorio.

Sabato 9 giugno 2018 ore 18.00 presso l’aula magna della Scuola Secondaria di I grado “E. Fermi” in P.zza A. Di Dio, a Fagnano Olona (VA) sarà presentato il progetto TeatroInsieme, promosso dal Comune di Fagnano Olona, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, Istituto Comprensivo di Fagnano Olona in collaborazione con CRT “Teatro-Educazione”.

Il laboratorio del martedì dell’a.s. 2017-2018 ha avuto come tema la Consapevolezza del Sé e la manipolazione dei materiali. Il tema, scelto dagli allievi e utilizzato come spunto di riflessione in parte del percorso è stato quello del bullismo.

Nelle arti espressive, dove non ci sono modelli, ma ognuno è modello di se stesso, le identità di ogni persona entrano in rapporto attraverso una realtà narrante; l’azione, la parola e il gesto diventano strumenti di indagine del proprio vivere.