Fagnano Olona, altri premi per "La Marmotta”
- 10 maggio 2018
- /
- Views 406 Teatro Fagnano Olona
La compagnia teatrale fagnanese ha ottenuto riconoscimenti al “Premio teatrale S. Domingo” a Milano e alla rassegna di Carnago.
Non è certo la prima volta, anzi, ma anche stavolta la compagnia teatrale fagnanese “La Marmotta” ha stupito tutti raccogliendo un’altra serie di riconoscimenti.
Il palcoscenico in questa occasione è stato quello del “Premio teatrale Santo Domingo” giunto alla sua XXVIII Edizione nella formula stagionale da ottobre 2017 al maggio 2018.
Neanche a dirlo, proprio al primo posto si è classificata la compagnia teatrale "La Marmotta" che ha portato in scena la nota commedia “L'Avaro” di Moliere.
Con una splendida riduzione e attualizzazione di un classico il cui risultato è stato quello di rendere il testo leggero e molto piu gradevole; con un accurata originale e superba scenografia e con una recitazione che ha dimostrato un perfetto affiatamento tra i personaggi anche se i due attori giovani nell'interpretazione di Valerio e Marianna hanno a volte evidenziato qualche difficoltà.
L'idea originale di far interagire il personaggio di Arpagone con il pubblico in sala in alcuni momenti della commedia sono stati gli elementi che hanno conferito allo spettacolo freschezza ed un immediata fruibilità per il pubblico.
Stagione a gonfie vele per la compagnia teatrale fagnanese, tante date in diversi palcoscenici e teatri importanti come Milano, Genova e Locarno, solo per citarne alcuni.
Francesco Giuffrida "Miglior attore", e premio alla Compagnia per "L'Avaro" di Moliere
Il simbolo, nonché anima del folto gruppo di attori, è Francesco Giuffrida che li guida e trascina in queste performance che aumentano sempre di livello, di intensità ed emozioni da condividere.
“Con una prova attoriale a dir poco superba che ha reso benissimo la gretta avidità del suo personaggio facendone emergere gli aspetti più grottescamente comici suscitando l’empatia del pubblico nell'interpretazione del personaggio di Arpagone nella commedia l'Avaro”.
Questa è la motivazione che ha portato al premio come “Miglior Attore” proprio il capobanda Francesco Giuffrida, che tra l’altro ha ritirato un premio analogo nella rassegna di Carnago.
Squadra che cresce, integra innesti giovani e si assicura una crescita anche negli anni futuri con una salda guida a evidenziare nuovi talenti come ad esempio Lucrezia Madella, arrivata alla nomination come Miglior Attrice ad esempio.
Una cavalcata lunga oltre trent’anni che siamo sicuri porterà a questo gruppo capace ed affiatato tante altre ulteriori soddisfazioni.
Fausto Bossi