Fagnano Olona, il Centro Ricerche Teatrale chiude la rassegna Teatrovunque alle Orrù

Il Centro Ricerche Teatrale di Fagnano Olona ha organizzato la rassegna Teatrovunque iniziata a febbraio, di cui sabato 30 giugno presso l’aula magna delle scuole Orrù in via Pasubio andrà in scena l’ultimo atto dal titolo “Donna acrobata” e “Sogno o son desto?”

L’Educazione alla Teatralità privilegia il processo rispetto al prodotto finale; il progetto creativo costituisce l’esito visibile del percorso affrontato da ciascun allievo.

L’Educazione alla Teatralità è veicolo di crescita, di sviluppo individuale, di autoaffermazione e di acquisizione di nuove potenzialità personali.

Nelle arti espressive, dove non ci sono modelli, ma ognuno è modello di se stesso, le identità di ogni persona entrano in rapporto attraverso una realtà narrante; l’azione, la parola e il gesto diventano strumenti di indagine del proprio vivere.

Le arti espressive diventano uno spazio di incontro, confronto, conflitto e dialogo in cui ognuno, a partire dalla propria consapevolezza, riscopre la possibilità di essere protagonista della propria vita e attore della propria azione culturale e sociale.

Scontrarsi e accettare i propri limiti, confrontarsi con i propri condizionamenti esistenziali e cercare - insieme ad altri - una nuova socialità.

Un punto di partenza per costruire una nuova comunità che accolga l’io nelle sue diversità e che si fondi sul noi e sulla relazione.

Nell’Educazione alla Teatralità, dove si concepisce il teatro come luogo dei possibili, i Progetti Creativi costituiscono delle performance dove le persone possono trovare un luogo di condivisione, di crescita e di costruzione di idee, emozioni, pensieri e valori.