Fagnanesi Campioni Italiani… di nuovo!

Domenica 15 luglio si sono conclusi i Campionati Italiani di Danza Sportiva a Rimini, campionati che hanno incoronato nuovamente come Campioni Italiani gli atleti e la Società Sportiva Imperial Dance di Fagnano Olona.

Detentori del titolo da ormai diversi anni, quest’anno gli atleti sono scesi in pista in due discipline: Line Dance e Country Show Dance. Nella prima disciplina la società ha vinto la medaglia d’oro con la piccola Martina Affini, categoria 8/11 anni. Ma nella stessa categoria si aggiudica una medaglia di bronzo con un’altra piccola atleta, Anita Rango.

Novità assoluta di quest’anno è il “Country Show Dance”, disciplina che prevede lo scontro aperto di spettacoli a tema country, totalmente coreografati dal proprio insegnante. La tecnica d’esecuzione rimane uno dei criteri più importanti nella valutazione, ma fantasia, carisma e capacità di intrattenere il pubblico diventano fattori chiave nella valutazione di questi gruppi.

Imperial Dance ha schierato un gruppo composto da 6 elementi: Sharon Avenia, Alessia Garzonio, Valentina Trevisan, Francesca Rango, Sergio Limeri e Andrea Sotgiu.

Il Teatro Underground, dove si disputava la giornata di campionato, è letteralmente esploso durante l’esecuzione dello spettacolo di questi giovani atleti.

Nelle parole della maestra e coreografa Chiara Centazzo: “Sono molto orgogliosa dei miei ragazzi e dei progressi che continuano a fare. Nella nostra scuola cerchiamo di insegnare a ciascuno di loro la danza, ma non solo. Rispetto per gli altri, disciplina, rispetto delle regole. Ogni giorno li vediamo crescere felici e pronti ad affrontare le difficoltà, perché la danza e la competizione insegnano anche questo: mai arrendersi di fronte a un problema. Alcuni di loro hanno iniziato più di 10 anni fa un percorso e oggi mordono tra i denti la medaglia d’oro di Campione Italiano. Non si può chiedere di più come insegnante”.

Domenica 16 settembre 2018 la scuola, con sede in via Roma a Fagnano Olona, offrirà un grande Open Day destinato soprattutto ai bambini con gonfiabili, truccabimbi, esibizioni e info point per la nuova stagione.