Emanuele Monti (Lega) eletto Presidente della Commissione Sanità del Pirellone
Monti: “Proseguire il buon lavoro svolto, attenzione particolare alle esigenze del territorio”
Nella seduta regionale, il varesino Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega, è stato eletto Presidente della Commissione Sanità del Pirellone.
“Si tratta di un grande onore – spiega Emanuele Monti – trovarmi alla guida della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone. Come è noto il 75% del bilancio regionale viene destinato alle politiche sanitarie e sociali, si tratta quindi di un compito importante che intendo svolgere con passione e serietà. Il nostro sistema socio-sanitario costituisce un’eccellenza non soltanto italiana ma europea e mondiale; siamo comunque consapevoli che anche un maccanismo ben funzionante necessiti di continui miglioramenti, che possano consentirci di continuare ad eccellere oltre che di risolvere i problemi in essere, che comunque esistono e vanno affrontati. Molto si è fatto nella precedente Legislatura grazie alla riforma voluta da Roberto Maroni, in questo senso la Giunta Fontana non ha perso tempo, stanziando i fondi necessari per una sensibile riduzione del cosiddetto superticket e per l’ampliamento della misura Nidi Gratis. Gli step successivi saranno l’accelerazione nelle trattative con Roma per l’autonomia, nella speranza che presto si possa avere un governo a tradizione leghista in grado di soddisfare le esigenze espresse dai lombardi con il referendum. Lo sblocco di nuove risorse grazie all’autonomia ci consentirà finalmente di abbattere le liste d’attesa e di superare i limiti imposti da Roma per le assunzioni di nuovo personale sanitario. Su questo punto bisogna porre in essere una specifica importante: è assurdo che una Regione virtuosa come la nostra sia costretta a mantenere lo stesso livello di personale del 2004, addirittura ridotto dell’1,5%. Si tratta di una norma insensata e fortemente lesiva, che deve necessariamente essere cancellata al più presto.
Come Presidente della Commissione Sanità è mia intenzione prestare la massima attenzione alle istanze provenienti dal territorio, ben sapendo come soltanto un sistema sanitario capillare, equamente distribuito sul territorio sia in grado di soddisfare i bisogni dei lombardi. Per quanto riguarda la Provincia di Varese continueremo con gli interventi di miglioramento dei presidi ospedalieri, completeremo i lavori iniziati e potenzieremo i poli d’eccellenza, sulla scorta del buon lavoro svolto nel recente passato, che ha visto finanziati numerosi interventi.
Un’attenzione particolare – conclude Emanuele Monti – va inoltre posta alla sanità di montagna, le cui peculiarità richiedono interventi specifici in grado di conservare il livello d’eccellenza ed evitando che le aree più periferiche della nostra Regione risultino svantaggiate.”