La resa dei conti: elezioni comunali 2018

Le elezioni comunali sono sempre un banco di prova per i partiti e per il governo, e quelle che si stanno svolgendo nella giornata odierna ancora di più.

Elezioni comunali


Le elezioni comunali sono sempre un banco di prova per i partiti e per il governo, e quelle che si stanno svolgendo nella giornata odierna lo sono ancora di più, data la situazione politica attuale. 

È previsto il turno unico  nei comuni fino a 15mila abitanti e il ballottaggio, in caso non nessuno raggiunga la maggioranza del 50%+1 dei voti, nei comuni con più di 15mila abitanti.

La Sicilia sarà la regione maggiormente interessata, con 1/3 dei comuni al voto, tra cui 5 capoluoghi di provincia.


Previsioni di voto

Previsioni

Cosa ci dobbiamo aspettare dopo il risultato del 4 marzo che ha portato a 90 giorni di stallo ed al governo Lega-M5s? 
A quanto dicono i sondaggi, il grande sconfitto sarà Forza Italia(data all’ 11%), i cui elettori sembrano spostarsi sempre più verso la Lega salviniana; i due partiti si sono presentati divisi in molti comuni, specialmente al sud.
Il Movimento 5 stelle è in lieve flessione, con un calo dal 33% ottenuto alle politiche, al 30%. Che i grillini non abbiano visto di buon occhio il contratto di governo con Salvini?
Stabile ed addirittura in ripresa di 1 punto percentuale sembra essere il PD, dopo la disfatta del 4 marzo: può essere un indice reale di ripresa?
Il reale vincitore sarà probabilmente la Lega di Salvini, che si attesta sul 26%.  

Le urne si chiuderanno alle 23, lo spoglio inizierà subito dopo. Lunedì mattina avremo risultati certi, che sicuramente rafforzeranno la Lega anche nell’assetto di governo e la vedranno quasi alla pari del movimento di Grillo.

 

Tags: elezioni