Varese, Firmata la convenzione tra Comune e Insubria per il prossimo Censimento Istat

Opportunità di lavoro per i giovani che studiano all’Università degli Studi dell’Insubria.

Grazie ad una convenzione tra il Comune e l’Ateneo gli iscritti all’università potranno infatti candidarsi per effettuare il prossimo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell’Istat che partirà ad ottobre 2018.

Lo svolgimento della rilevazione statistica è compito dei comuni e l’amministrazione varesina, guidata dal sindaco Davide Galimberti, ha deciso di promuovere questa opportunità tra i giovani studenti dell’Insubria per offrire una possibilità di svolgere il lavoro di rilevatori e raccolta dati.

“Abbiamo voluto coinvolgere l’Università cittadina, che ringraziamo per la grande collaborazione, perché questa può essere una buona opportunità per i giovani studenti di svolgere un lavoro compatibile con il loro percorso di studi spiega l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi.

In questo modo stringiamo sinergie virtuose valorizzando il nostro essere città universitaria e la partecipazione dei giovani”.

Sono circa 20 i posti disponibili per il censimento e verranno assegnati in base ad una graduatoria che verrà realizzata dall’Università degli Studi dell’Insubria che in questi giorni sta promuovendo questa possibilità tra i propri studenti attraverso un apposito bando già online sul sito dell’Ateneo.

Nella graduatoria verrà considerato il percorso di studi dei giovani: faranno punteggio infatti la media dei voti e la percentuale dei crediti previsti dal piano di studi nell’anno dell’iscrizione.

Il Comune di Varese utilizzerà poi la graduatoria per il reclutamento degli studenti secondo l’ordine di posizionamento di chi parteciperà al bando.

L’incarico si svolgerà tra il 1 ottobre e il 20 dicembre. Due i profili richiesti dal censimento: operatori back office e rilevatori. È possibile partecipare al bando entro le ore 12.00 del 13 luglio 2018.