Lara Comi:incarico europeo per i ritardi nei pagamenti
- /
- 09 luglio 2018
- /
- Views 96 Editoriali Italia
Lara Comi, la battagliera e instancabile onorevole parlamentare europea, ha avuto un incarico importante, delicato ma anche concreto nella UE.
La materia era regolata dalla direttiva 2000/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 giugno 2000, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
Un problema non da poco per i grandi scambi che intercorrono tra le aziende europee, con legislazioni non sempre coordinate e simili, per cui spesso ci sono contenziosi per i ritardi nei pagamenti di beni e servizi all'interno della UE.
Il punto 3 del testo approvato recita quanto segue:
"Nelle transazioni commerciali tra operatori economici o tra operatori economici e amministrazioni pubbliche molti pagamenti sono effettuati più tardi rispetto a quanto concordato nel contratto o stabilito nelle condizioni generali che regolano gli scambi. Sebbene le merci siano fornite e i servizi prestati, molte delle relative fatture sono pagate ben oltre il termine stabilito. Tali ritardi di pagamento influiscono negativamente sulla liquidità e complicano la gestione finanziaria delle imprese."
Sulla materia sarà importante l'apporto di Lara che puntualizza:"la Commissione parlamentare per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) mi ha dato l'incarico di relatrice per l'implementazione della Direttiva 2011/7/EU sul ritardo nei pagamenti."
Occuparsi di ritardo nei pagamenti non e' esattamente un tema semplice e alla portata di tutti, alla luce delle crisi di parecchi paesi europei le cui aziende in ritardo, dovranno ottemperare recependo la direttiva, una volta che sarà trovato l'accordo.
La questione e' nelle mani dell'On.Comi.