Donne e Massoneria, alcuni esempi ci sono

I massoni francesi fin dal 1750 hanno permesso pure logge miste

I principi

DICHIARAZIONE DEI PRINCIPI DELLA GRAN LOGGIA MASSONICA FEMMINILE D’ ITALIA

  • La Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia lavora alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo.
  • Conformemente alle tradizioni dell’Ordine, tre Grandi Luci illuminano i Lavori; gli obblighi dei Massoni si assumono su queste Luci.
  • LaGran Loggia Massonica Femminile d’Italia proclama la sua fedeltà alla Patria, alla Costituzione e alle leggi dello Stato, così come la sua inderogabile  osservanza del principi di Libertà, Tolleranza, Uguaglianza, Laicità, Rispetto degli altri e di sé stessi. Essa inoltre proclama il suo rifiuto di ogni discriminazione, odio, violenza, contro una persona o un gruppo di persone indipendentemente dalla loro origine sociale ed etnica, e dalla religione professata. Promuove e stimola il libero pensiero individuale e sociale.
  • La Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia non interferisce in nessuna controversia riguardante questioni politiche o confessionali.
  • In quanto ai principi che non sono stati elencati qui sopra, la Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia fa riferimento alla Tradizione Massonica per quanto riguarda la stretta osservanza del Regolamento, del Rituale e lo studio del simbolismo quale mezzo di accesso al contenuto iniziatico dell’Ordine.

la dichiarazione del Gran Maestro Stefano Bisi


Resta la questione donne. Da voi non sono ammesse. Perché?

“Intanto diciamo una cosa. Il Grande Oriente d’Italia non è l’unica realtà che non ammette uno dei due sessi. Pensi all’Udi, Unione donne italiane. Ricordo che gli uomini non potevano partecipare alla vita associativa dell’Udi e credo che ancora oggi sia così. Sulla questione donne abbiano due impedimenti. Il primo è che la Massoneria si rifà ai costruttori delle cattedrali medioevale e tra loro non erano ammesse le donne. Il secondo è che abbiamo rapporti di riconoscimento nel mondo con oltre 200 Obbedienze massoniche che non prevedono l’ammissione delle donne. Ci sono poi altri argomenti, più sottili, di ordine esoterico, ma il discorso sarebbe molto lungo. Oltre che affascinante”.


fonte:
https://www.nuovocorrierenazionale.com/massoneria-in-versione-r-e-r/

La G.L.M.F.I è attualmente l’unica obbedienza femminile regolare operante in Italia con statuto e regolamenti riconosciuti a livello internazionale; è retta da un Consiglio Federale democraticamente eletto e al cui vertice è la Gran Maestra; le elezioni alle cariche sono effettuate annualmente; ciascuno non può essere eletto per più di tre volte consecutive.      

L’attuale Gran Maestra è Monica Dotti.

Questo quanto riportato nel sito ufficiale della GLMFI, un esempio concreto di impegno femminile nella Massoneria italiana, anche se un caso praticamente unico.

Fa parte del CLIMAF – Centre de Liaison International de la MAçonnerie Féminine che raccoglie realtà simili:

E’ un’organizzazione internazionale che riunisce Obbedienze massoniche femminili. Ad oggi ne fanno parte 8 Obbedienze  che rappresentano circa 16.000 Sorelle:

GLFF        Gran Loggia Femminile di Francia 

GLFB        Gran Loggia Femminile del Belgio 

GLFP        Gran Loggia Femminile del Portogallo

GLMFI     Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia

GLFDA     Gran Loggia Femminile di Germania

GLFS        Gran Loggia Femminile della Svizzera

GLFE        Gran Loggia Femminile di Spagna

GLMFT    Gran Loggia Massonica Femminile di Turchia

Elizabeth Aldworth

Fu la prima donna massone, nacque nel 1695, da Arthur, St.Leger, primo visconte di Doneraile, della Contea di Cork in Irlanda. Nel 1713 sposò Richard Aldworth. è conosciuta come “the lady freemason”

Una storia curiosa la sua, assistette alla cerimonia di una loggia spostando un mattone o un orologio e venne quindi iniziata alla Massoneria.

Si ricordano un paio di casi simili: La signora de Xaintrailles, la berlinese Marie-Henriette Heiniken, era l'amante del generale omonimo che sulle fila di molte eroine del suo tempo, aveva partecipato vestita da uomo alle guerre della rivoluzione. Quando si ritrovò ad una festa di adozione nella loggia "Freres Artistes", fu costretta a rivelare la sua vera identità.(wikipedia), oltre a Salomè Anderson fu considerata nel 1892 "l'unica donna massone del mondo".

·         L’apertura alle donne da parte dei massoni francesi fu ufficiale dal 1774 sotto il Grande Oriente di Francia con 4 gradi. Apprentie

·         Compagnonne

·         Maîtresse

·         Parfaite Maçonne

 

I massoni francesi fin dal 1750 hanno permesso pure logge miste con l’iniziazione di Maria Deraismes, Fondò nel 1869 l'Association pour les droits des femmes con Eliska VincentPaule MinckLouise Michel e Léon Richer e fu iniziata il 14 gennaio 1882 nella loggia "Les Libres Penseurs" all'Oriente di Pecq, un piccolo villaggio vicino a Parigi, sotto l'Obbedienza della Gran Loggia simbolica scozzese. Tale iniziazione femminile scosse la Massoneria francese e la loggia fu sospesa per essere riammessa cinque mesi più tardi con una lista di affiliati nella quale non compariva il nome della Deraismes

Rotary e Lions, rapporti con le donne

Puntualizziamo che anche in questi gruppi la presenza femminile è minoritaria e da poco riconosciuta.
(In luglio 1987 durante la Convention di Lions Clubs International, i delegati votano per estendere l'affiliazione nell'associazione alle donne di tutto il mondo.)
 Consiglio di Legislazione del 1989, durante il quale si è votato per ammettere le donne nei Rotary club di tutto il mondo, rimane uno dei momenti più importanti della storia del Rotary.