Il Gran Maestro Bisi: «La massoneria deviata non è massoneria»

Il Gran Maestro Stefano Bisi alla guida del Grande Oriente d’Italia dal 6 aprile 2014.
Il Gran Maestro della Massoneria, Il Grande Oriente d'Italia, la loggia più numerosa ed importante in Italia, viene intervistato da LaC TV

“La P2 era una loggia all’’interno del Grande Oriente d’Italia, che Licio Gelli anche per colpa dei vertici di allora, la usò per altri fini”.

La questione della P2 riemerge periodicamente quando si parla di Massoneria, come se le colpe degli uni dovessero per sempre ricadere sugli altri.

Bisi specifica per l’ennesima volta quanto accaduto senza mezzi termini e cita Sandro Pertini il tanto amato presidente della Repubblica, che “nel 31 dicembre dell’81 nel messaggio agli italiani che dichiarò un conto è la P2 che io condanno, un conto è la Massoneria che ha grandi meriti storici.

Un passaggio importante e una citazione di un presidente che lasciato un buon ricordo negli italiani, e citato a proposito come persona al di sopra delle parti e non certamente un massone.

La P2 di Licio Gelli non c’entra nulla con la Massoneria ufficiale, è un po' come paragonare gli errori di alcuni politici addossandoli a tutto il partito, oppure condannare una persona per il cognome che porta.

Parlare di P2,P3 o P4 fa sorgere sempre sospetti e ingenera grande curiosità in un Paese che non ha ancora fatto chiarezza su tanti avvenimenti oscuri dal caso Moro alle tante stragi e depistaggi in genere.

Non si riesce mai a venire a capo di nulla con certezza, con inchieste che cercano si svelare quello che la politica ha celato, con intrecci misteriosi.

Parlare di Massoneria deviata senza dubbio porta attenzione e ingenera parecchi dubbi, ma Dal disordine e dalla confusione cercate di tirare fuori la semplicità, diceva Albert Einstein.

Dubitare è lecito, ma l’evidenza dimostra altro: l’aiuto ai deboli e le tante donazioni a chi ha bisogno da parte del Grande Oriente sono una realtà, il che non esclude che non ci siano gruppi vari e in moltitudine che utilizzano l’esoterismo ed altri formule iniziatiche per attrarre e convogliare persone di provenienza equivoca che usa determinati termini e sigle di cui internet abbonda per spiegare quello che succede.

Il più delle volte ci sono giri strani dietro tante sigle di cui non si sa quasi nulla, mentre le sedi del Grande Oriente si trovano facilmente su internet.

La confusione si crea sempre all’interno di una illusione.
(Steven Redhead)


video dell'intervista