Zucchero: Francia e Germania stanno ammazzando l’economia italiana.

In Italia stiamo arretrando su diversi settori anche a causa della liberalizzazione europea del settore, finendo per avvantaggiare altri paesi. Alcuni dai fanno riflettere:

-La produzione e’ scesa dell’80 per cento rispetto a dieci anni fa, quando in Italia c’erano 19 aziende attive che con quasi 1,4 milioni di tonnellate l’anno.

-Coprob—Cooperativa produttori bieticoli, da cui deriva lo zucchero, ha investito 180 milioni puntando sull’innovazione vedi “Nostrano” di Italia Zuccheri.

-L’abbassamento del prezzo da 600 euro alla tonnellata e’ arrivato a 350 euro nel giro di un paio d’anni.

Restano in piedi solo due zuccherifici uno a Minerbio (Bologna) e l’altro  a Pontelongo (Padova), mentre un tempo erano 19 i zuccherifici, ma la concorrenza sleale di Francia e Germania che hanno esportato sotto costo, ha messo in ginocchio il settore in Italia, e un nome importante come Eridania comprato da francesi.

Il tempo pazzo ha aiutato i concorrenti fuori Italia che hanno avuto un surplus di produzione che accompagnato alla liberalizzazione, sta spazzando via la produzione italiana.

La storia di Eridania ha inizio a Genova, nel 1899 e  Codigoro, piccolo comune della provincia di Ferrara, diviene luogo del primo zuccherificio Eridania e poi un secondo zuccherificio a Forlì.

 L’11 gennaio del 1906,  Eridania assumerà la denominazione di “Eridania Società Industriale” e negli stessi anni costituisce la “Distilleria Padana” in provincia di Ferrara. Nel 1930  Eridania entra negli Zuccherifici genovesi, da ricordare negli anni 50  gli zuccherifici di Giulianova (Te) e Montecosaro (Mc).  Nel 1979 Eridania passa sotto il Gruppo Ferruzzi e poi con Gardini, nel 1985ottiene il controllo totale del colosso saccarifero francese Béghin Say. Negli anni 90 Eridania e’ sotto il controllo di Montedison.

Nel 2003 Sadam acquisisce dalla cessione della Montedison dell’intero settore agro alimentare il marchio Eridania e due zuccherifici. L’alleanza durerà fino al 2010, quando la T&L cede il settore zucchero all’americana American Sugar Refinery. 2016: Eridania e l’accordo strategico con i francesi di Cristal Union.