«Derris. Varese che protegge», aiuta le imprese del territorio

Varese che protegge»Fondi Europei e Comune di Varese per le imprese: una bella occasione proposta dall'Amministrazione comunale rivolta alle PMI del territorio. Il Comune invita a un percorso dedicato alle Piccole e Medie Imprese finanziato nell'ambito del programma europeo «Life». Il progetto, denominato «Derris. Varese che protegge», già sperimentato sulle città di Torino e Genova, ha l'obiettivo di aiutare le imprese del territorio ad attrezzarsi per proteggersi ...

Varese che protegge»Fondi Europei e Comune di Varese per le imprese: una bella occasione proposta dall'Amministrazione comunale rivolta alle PMI del territorio.

Il Comune invita a un percorso dedicato alle Piccole e Medie Imprese finanziato nell'ambito del programma europeo «Life».

Il progetto, denominato «Derris. Varese che protegge», già sperimentato sulle città di Torino e Genova, ha l'obiettivo di aiutare le imprese del territorio ad attrezzarsi per proteggersi dai disastri ambientali causati dai cambiamenti climatici, attraverso una breve ma approfondita formazione che intende fornire gli strumenti necessari perchè l'impresa sappia tutelarsi.

Gli eventi climatici estremi come alluvioni, smottamenti, trombe d’aria, ondate di caldo o gelo sono un rischio sempre maggiore per l’Italia. I danni provocati da queste calamità hanno gravi ripercussioni sulla stabilità economica e la crescita delle aree colpite. In Italia la maggioranza delle aziende e soprattutto delle piccole e medie imprese non possiedono adeguati strumenti di valutazione e gestione del rischio. Ai danni diretti, come la rottura di macchinari a seguito di un allagamento o la perdita delle merci, si sommano l’interruzione della produzione e altri danni indiretti che possono avere conseguenze ancora più pesanti per l’azienda.

L'Assessore all'Ambiente Dino De Simone sottolinea: «Varese ha accolto la possibilità offerta dal progetto Derris per essere vicina alle imprese del territorio, ed affiancherà i tecnici formatori coi propri funzionari esperti della Tutela ambientale e Polizia idraulica, che diventano così un punto di riferimento per le PMI.

Varese è stata scelta fra 10 città italiane  - unica della nostra Regione - sia perchè ha aspetti di fragilità idrogeologica, come molta parte del nostro Paese, sia perchè è un territorio ricco di imprese.

Confidiamo che gli imprenditori, che con il loro impegno hanno portato Varese ad essere fra i territori più avanzati d'Europa, sappiano cogliere l'attualità e la necessità di questa proposta e partecipino a questa iniziativa che abbiamo fortemente voluto per loro».

Il primo incontro si svolgerà il 7 febbraio 2018, alle 14.00, nel Salone Estense del Comune di Varese.