MERCATO IMMOBILI PER L’IMPRESA Speciale VARESE PROVINCIA
MERCATO IMMOBILI PER L’IMPRESA
Speciale VARESE PROVINCIA-secondo
Il mercato nazionale degli immobili per l’impresa sta mostrando segni di ripresa, in particolare in termini di compravendite grazie non solo agli investitori che stanno tornando ad interessarsi al settore ma anche alla volontà degli stessi imprenditori. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto nel I semestre del 2017 relativamente ai diversi segmenti:
CAPANNONI
MERCATO IMMOBILI PER L’IMPRESA
Speciale VARESE PROVINCIA-secondo
Il mercato nazionale degli immobili per l’impresa sta mostrando segni di ripresa, in particolare in termini di compravendite grazie non solo agli investitori che stanno tornando ad interessarsi al settore ma anche alla volontà degli stessi imprenditori.
Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto nel I semestre del 2017 relativamente ai diversi segmenti:
CAPANNONI. Le soluzioni nuove segnalano prezzi in discesa dell’1,7% a prescindere che siano vicino o lontano dalle arterie di comunicazione; calo dei prezzi anche per le tipologie usate che segnano rispettivamente -2,1% se vicino alle arterie e -1,9% se lontano. Anche i canoni di locazione sono in ribasso: dello 0,4% e dello 0,3% per le tipologie nuove vicino alle arterie e lontano dalle arterie e dello 0,3% e dello 0,1% per quelle usate.
LABORATORI. Quotazioni e canoni in decremento, rispettivamente del -1,5% e del -0,5%. Il 74,4% delle richieste è per immobili in affitto e prevalentemente per metrature che non superino i 200 mq.
UFFICI. Si registra una diminuzione generale di prezzi e di canoni. Da segnalare che dall’inizio della crisi gli uffici usati hanno perso il 36,3% e quelli di nuova costruzione o ristrutturati il 33,3%.
NEGOZI. Vedono un decremento dei valori pari al -0,5% nelle vie di passaggio e al -0,8% nelle vie di non passaggio. I canoni dei locali commerciali sono sostanzialmente stabili.