2 mila per 4 posti: Il “posto fisso” continua ad essere un sogno italiano

Sono poco meno di 2 mila al via per tentare di aggiudicarsi quattro assunzioni a tempo determinato in ospedale come Tecnici radiologi e ostetriche

Alla chiusura delle iscrizioni sono quasi 2 mila i candidati in attesa di luogo e data del test per tentare la conquista del sogno italiano:” IL POSTO FISSO”
Si cercano due operatori specialisti per ogni disciplina in due settori completamente diversi e si tratta di due specialisti tecnico sanitario di Radiologia medica e due di Ostetricia.
Alla chiusura dei due bandi si erano iscritti 1.049 persone per tentare di ottenere due posti in ostetricia e 884 persone per i due posti in radiologia.
Il posto fisso in una struttura come la ASST sette laghi ha ancora un grandissimo fascino.
Sono questi i due concorsi più impegnativi degli ultimi anni per l’ufficio concorsi di Villa Tomagno che è il quartier generale dell’Ospedale del Circolo e degli altri ospedali della zona come il Del Ponte, Cuasso, Cittiglio, Luino e Tradate.
“Si tratta di appuntamenti impegnativi che vanno organizzati nel migliore dei modi -dice il direttore sanitario dell’ASST sette laghi Carlo Alberto Tersalvi- e in ogni caso la graduatoria che uscirà a conclusione degli esami permetterà di avere professionisti a disposizione anche per il futuro”.
La quantità di persone che affrontano questo tipo di percorsi, in questo caso circa 400 o 500 per singolo “posto fisso”, in altri anche molti di più, dovrebbe far riflettere sia sul sistema scolastico, che forse non è tarato sulle reali disponibilità di lavoro, sia sul permanere della “cultura del posto di lavoro” che invece dovrebbe, ma non riesce, trasformarsi in “cultura del lavoro”.