Scuola e mondo del lavoro ritrovano la sintonia

Ripartono le “lauree della manifattura”

Le lauree non sono tutte uguali: e' risaputo che alcune danno accesso immediato al mondo del lavoro, altre non molto richieste rischiano di frustrare chi ha studiato duramente.
Parliamo delle lauree del lavoro, così vengono etichettate da Confartigianato. Il presidente di Confartigianato Varese, Davide Galli: «Bene l’incremento di ingegneria, portiamo benzina nel motore delle imprese. E ora avanti con il sostegno all’alternanza scuola-lavoro, all’apprendistato e all’alta formazione tecnica».
Considerazioni importanti quelle di Galli, titolare della Ellebi di Gallarate e ingegnere: «Da anni sosteniamo l’importanza delle facoltà tecnico scientifiche, non certo a discapito di quelle letterarie – che rivestono e rivestiranno sempre un ruolo di rilievo in Italia – ma a favore di un incremento dell’occupazione e dell’occupabilità oltre che a beneficio della continuità e dello sviluppo delle Piccole e medie imprese». 
L'accenno al territorio e' forte, vista la disponibilità del territorio a favorire le "lauree della manifattura":«Confermiamo la disponibilità di molte nostre imprese a sostenere percorsi qualificati di alternanza scuola-lavoro a favore di studenti chiamati a scegliere il percorso universitario, così come l’impegno alla formazione degli imprenditori (attraverso il percorso Ife, Imprese formative di eccellenza) che sceglieranno di accogliere gli studenti e promuoviamo una sempre maggiore diffusione dei contratti di apprendistato di terzo livello». A questi s’aggiunga la richiesta di implementazione degli Its (Istituti tecnici superiori), «per i quali auspichiamo un’accelerazione e il mantenimento degli incentivi ad essi destinati dall’ultima legge di Bilancio».