Le streghe sono tornate a Croveo (Baceno)

nasce nel 2012 da un idea di Anna Proletti, alla quale questo gruppo si ispira ed è dedicato. ?"Un gruppo che si riunisce per celebrare e ricordare le tradizioni di questi luoghi ai quali apparteniamo e per far luce su una vicenda sconosciuta ed oscura come quella dell'inquisizione, cercando di mantenere vivo e rilanciare nel mondo moderno Antico Sapere, grande patrimonio in materiale, del quale proprio le donne dei villaggi erano, fin dai tempi più remoti, le princ...

nasce nel 2012 da un idea di Anna Proletti, alla quale questo gruppo si ispira ed è dedicato. ?"Un gruppo che si riunisce per celebrare e ricordare le tradizioni di questi luoghi ai quali apparteniamo e per far luce su una vicenda sconosciuta ed oscura come quella dell'inquisizione, cercando di mantenere vivo e rilanciare nel mondo moderno Antico Sapere, grande patrimonio in materiale, del quale proprio le donne dei villaggi erano, fin dai tempi più remoti, le principali depositarie" Leggende e mezze verità che ritornano tutti gli anni, con benefici per il territorio che ne viene valorizzato attraendo turisti alla ricerca affannosa di novità, curiosità e luoghi fuori dal comune, gli obiettivi?

"-Trasmettere e divulgare tradizioni e folclore del nostro territorio;

-Contribuire alla crescita e alla valorizzazione di tutto il Territorio di Croveo e dintorni;

-Apertura all'Internazionalità, grazie alla realizzazione di un "percorso delle Streghe" che si inserisce nel Progetto COEUR  che ha, tra gli altri anche l'obiettivo della riscoperta e valorizzazione di siti di valore Storico, Religioso, Culturale e Naturalistico , integrandoli in un sistema di percorsi turistici".

Un evento ripreso dalle testate giornalistiche di tutto il Piemonte oltre naturalmente ai locali della zona, e pubblicizzato sul loro sito https://www.streghedicroveo.com/.

Una zona stupenda sotto il profilo naturalistico oltre che per l'ospitalità, i ristoranti e gli alberghi a prezzi ragionevoli, oltre alle Terme di Premia, volano di tutte le iniziative turistiche della zona. L'evento si è svolto il 28,29 e 30 luglio con la grande partecipazione di pubblico che lo contraddistingue.   Giuseppe Criseo Varese Press