Inaugurata la mostra 'Leonardo da Vinci Parade' al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano
Si tratta della prima iniziativa nell'ambito delle celebrazioni del V Centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) per il programma ‘Milano e Leonardo‘.
Apre al pubblico da domani, giovedì 19 luglio, l’esposizione curata dal Museo e realizzata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, e resterà aperta fino al 13 ottobre 2019.
Parade è una ‘sfilata’, una parata in occasione di una ricorrenza importante. È una celebrazione, una festa, in cui si esibiscono in parata sul palco del Museo modelli storici ispirati ai disegni di Leonardo e affreschi, in un accostamento insolito di arte e scienza.
"Leonardo Da Vinci è riuscito a sintetizzare alla perfezione il binomio tra arte e scienza". Così l'assessore all'Autonomia e Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, questa mattina al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano durante l'anteprima della mostra 'Leonardo da Vinci Parade', prima iniziativa nell'ambito delle celebrazioni del V Centenario della sua morte.
"È un'occasione molto importante anche dal punto di vista scientifico - ha affermato l'assessore - perché in passato non vi era un rapporto di conflittualità tra scienza ed arte, tra la razionalità del sapere e la creatività dell'immaginazione. In questo modo, con grande intelligenza ed alto spessore, si riesce a dimostrare che in Leonardo hanno convissuto alla perfezione, senza alcuna contrapposizione, le figure di artista e scienziato. Condizioni che, nella nostra percezione, rappresentano due opposti inconciliabili".
"Oggi è lo 'start up' del ricco palinsesto predisposto - ha aggiunto Stefano Bruno Galli - ed era più che doveroso partire da questa splendida struttura, non soltanto per la sua denominazione ma anche per ciò che rappresenta. Il prossimo anno, infatti, celebreremo una sorta di 'Leonardo fuori dalle mura'. Le iniziative riguarderanno l'intera Lombardia e in particolare i luoghi in cui il genio ha vissuto". "Mi piace sottolineare - ha chiosato l'assessore - che Leonardo è una figura alla quale Regione Lombardia e' particolarmente legata visto che - ma lo sanno in pochi - il nostro simbolo, la rosa camuna, e' frutto della sovrapposizione dell'incisione rupestre con l'uomo vitruviano'.
"L'anniversario leonardesco - ha proseguito l'assessore Galli - viene anticipato con questa mostra che nasce sotto i migliori auspici anche grazie alla grande collaborazione istituzionale tra Regione Lombardia e Comune di Milano, oltre a Museo della Scienza e della tecnologia, non a caso dedicato al più eclettico tra gli uomini di scienza italiani, Pinacoteca di Brera ed i Comitati territoriali per la celebrazione di 500 anni della morte di Leonardo da Vinci".
"E' con questo approccio - ha concluso l'assessore Stefano Bruno Galli - che festeggiamo il genio protagonista del passaggio d'epoca tra Quattrocento e Cinquecento, momento in cui nasce la modernità che rappresenta la narrazione della civiltà europea occidentale, sino alle soglie del nostro presente".