L’ambita onorificenza Melvin Jones Fellow al Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano
- /
- 25 luglio 2018
- /
- Views 92 Cronaca Varese/Valceresio
Al Vicario Generale i past Governatori consegnano la Melvin Jones Fellow
I Lions hanno premiato Sua Eccellenza
Reverendissima Monsignor Franco Agnesi con l’ambita onorificenza Melvin Jones Fellow
ALESSIO VARISCO – Anche Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Franco Agnesi, Vescovo e già Vicario Episcopale eletto Vicario Generale dell’Arcidiocesi è stato premiato con la massima distinzione onorifica del Lions Clubs International Foundation. La segnalazione è stata certamente favorita dall’amico PDG Lion Carlo Massironi (past Governatore del Distretto LIONS 108 Ib1): la loro conoscenza risale agli anni dell’adolescenza nell’Oratorio di San Domenico a Legnano quando entrambi giocavano a calcio. Nei giorni scorsi si è tenuto a Varese fra i Lions e il Presule un affabile e proficuo incontro. Un saluto di congedo prima che Monsignor Agnesi inizierà il suo nuovo incarico di Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano e lasciando così il ruolo di Vescovo Vicario Episcopale che è stato svolto con grande passione per diversi anni a Varese e anche nelle regioni più impervie, nei piccoli paesini. Un’attenzione che contraddistingue il Monsignore che ha saputo testimoniare l’Evangelo con le opere, attraverso l’attenzione anche alle più piccole Comunità Parrocchiali. Questo suo carisma l’ha spinto a chiedere che il nuovo Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Milano iniziasse il suo ministero da Luino il 24 luglio 2017 (a pochi giorni dalla sua elezione).
Franco Maria Giuseppe Agnesi nasce a Milano il 4 dicembre 1950 dal 24 maggio 2014 è Vescovo Ausiliare di Milano e da quest’anno vicario generale della più grande arcidiocesi a livello mondiale; studia nel Seminario Arcivescovile di Milano e viene ordinato presbitero nella cattedrale di Milano l’8 giugno 1974 da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Colombo. Per la straordinaria passione educativa viene nominato Assistente diocesano del settore Giovani di Azione Cattolica nel 1980; nel 1989 ne diventa Assistente Diocesano Generale dell’A.C. e Responsabile dell’Ufficio di Pastorale Giovanile. Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Carlo Maria Martini lo nomina Pro-Vicario Generale dell'Arcidiocesi e Moderator Curiæ dell’intera Arcidiocesi nel 1995; nello stesso la Santa Sede lo eleva prelato d'onore di Sua Santità.
Inoltre, è inoltre Direttore della Fondazione oratori milanesi (F.O.M.), dal 1994 al 1995 e ne diventa presidente dal 1995 al 2002; anche il significativo ruolo di presidente della Caritas Ambrosiana viene da lui ricoperto dal 1995 al 2003.
Nel 2003 diventa Parroco di San Giovanni Battista a Cesano Boscone e nel 2005 assume l'incarico di Decano; nel 2008 è Prevosto a Busto Arsizio di San Giovanni Battista per diventare Decano dall’anno successivo.
Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Scola il 5 aprile 2012, durante la Messa del crisma, rende nota la sua nomina a vicario episcopale per la zona pastorale di Varese -la più estesa e impervia zona dell'intera Arcidiocesi-: la nomina diviene effettiva il 29 giugno.
Sua Santità papa Francesco il 24 maggio 2014 lo nomina Vescovo Ausiliare di Milano e Vescovo titolare di Dusa -l’antica Dioecesis Dusensis- sede soppressa divenuta “sede titolare” della Santa Romana Chiesa Cattolica. Si tratta di un'antica sede episcopale della provincia romana di Numidia
nell'odierna Algeria. La sede è conosciuta solo per la presenza del vescovo Bebiano, donatista, alla “Conferenza di Cartagine” nel 411, che vide riuniti assieme i vescovi cattolici e donatisti dell’Africa settentrionale.
Monsignor Franco Agnesi riceve l’ordinazione episcopale nella Cattedrale di Santa Maria Nascente di Milano il 28 giugno, concelebrata dai Vescovi Pierantonio Tremolada e Paolo Martinelli, da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Scola, co-consacranti il Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Dionigi Tettamanzi e l’attuale Arcivescovo Mario Delpini (a quel tempo Vicario Generale dell’Arcidiocesi). Nel pomeriggio dello stesso giorno, Sua Eccellenza Monsignor Agnesi presiede la sua prima messa da Vescovo nel Santuario del Sacro Monte di Varese; occorre segnalare che è il primo vescovo originario della città di Legnano.
A livello lombardo ricopre l'incarico di Delegato per la pastorale dei migranti presso la Conferenza Episcopale Lombarda ed è membro a livello nazionale della Commissione Episcopale per le Migrazioni in seno, invece, alla Conferenza Episcopale Italiana.
Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo Metropolita milanese, il 29 marzo 2018 rende nota la sua nomina a Vicario Generale dell'Arcidiocesi -analogamente all’annuncio alla sua nomina episcopale- durante la Messa del Crisma, effettiva dal 29 giugno seguente (peraltro succede allo stesso Arcivescovo milanese, quest’incarico era vacante data la nomina di Mons. Delpini all’arcivescovado).
Dalla metà di giugno 2018 anche Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Franco Agnesi ricevendo la prestigiosa onorificenza di “Melvin Jones Fellow” è dunque “Amico di Melvin Jones” direttamente consegnata dall’amico past governatore del Centenario, firmata dal Presidente Internazionale l’americano Bob Corlew 2016-2017 del Lions Clubs International su richiesta del Governatore del Distretto LIONS 108 Ib1.
Monsignor Agnesi ha ringraziato per l’impegno sociale ed umanitario svolto dai Lions nei territori locali, nazionali e mondiali in cui operano, sottolineando l’importanza dei service finalizzati a migliorare la qualità della vita, contribuendo a far crescere la coesione sociale e a soprattutto per il mantenimento della pace.
Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Franco Agnesi, Vescovo e Vicario dell’Arcidiocesi di Milano, ha evidenziato questo clima di proficua amicizia con i Lions partendo dai tempi in cui Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Carlo Maria Martini sperimentò i proficui rapporti intercorsi tra i Lions a Milano durante il suo periodo quale Moderator Curiae, e direttamente nei sui incarichi ecclesiastici a Busto Arsizio ed in ultimo a Varese quale Vicario Episcopale. Monsignor Agnesi ha molto apprezzato la visita di questi Amici prima del suo trasferimento definitivo in Palazzo dell’Arcivescovado a Milano ed al termine dell’incontro ha espresso il desiderio di rivedersi e continuare la proficua collaborazione ed amicizia con il Lions Clubs International ed in particolare con il Distretto 108 Ib1.