Voragine a Varese, causata dalle piogge, in piazzale Kennedy

Due episodi in città, causate dalla pioggia copiosa che si è abbattuta sul varesotto.

Una voragine profonda circa quattro metri, dovuta a un "dissesto statico" si è aperta in piazzale Kennedy a Varese, dove il sabato mattina si tiene il mercato cittadino.

Sono intervenuti i Vigili del fuoco con un'autopompa e hanno isolato la zona interessata, mentre l'ufficio tecnico del Comune stanno effettuando gli accertamenti del caso. Dalle prime verifiche sembrerebbe che il cedimento del manto stradale possa essere dovuto all'azione di erosione del torrente Vallone, che scorre sotto quel punto della città: il corso d'acqua, ingrossato a causa delle abbondanti piogge avrebbe danneggiato la volta sotterranea provocando il crollo.

Sempre a Varese, il maltempo ha procurato disagi anche in via Frattini, dove un grosso albero è piombato al suolo, finendo sopra un'automobile parcheggiata. I Vigili del fuoco l'hanno rimosso, mettendo in sicurezza l'area.

L’Assessore ai Lavori pubblici, Andrea Civati, sul posto insieme ai tecnici, ha confermato che: “Ci siamo già attivati per dare il via ad un provvedimento di somma urgenza che ci consentirà di intervenire prontamente. Questo cedimento, in un’area da tempo trascurata, dimostra ancora una volta l’importanza del Progetto Stazioni che investirà fortemente su piazzale Kennedy e sull’intera area
Tags: varese