Le nuove regole di PayPal
Leggere con attenzione le nuove regole proposte e che se non volete accettare dovete scriverlo... Aggiornamenti delle regole In questa pagina si anticipano agli utenti eventuali modifiche che verranno apportate al servizio PayPal, alle Condizioni d'uso o ad altri accordi legali. Oltre agli aggiornamenti delle regole, si citano le relative date di entrata in vigore. Per gli aggiornamenti precedenti, consultare la pagina "Precedenti aggiornamenti delle regole".
Notifica...
Leggere con attenzione le nuove regole proposte e che se non volete accettare dovete scriverlo... Aggiornamenti delle regole In questa pagina si anticipano agli utenti eventuali modifiche che verranno apportate al servizio PayPal, alle Condizioni d'uso o ad altri accordi legali. Oltre agli aggiornamenti delle regole, si citano le relative date di entrata in vigore. Per gli aggiornamenti precedenti, consultare la pagina "Precedenti aggiornamenti delle regole".
Notifica di modifica agli Accordi legali PayPal Data di emissione: 06 gennaio 2016 (per le date di entrata in vigore, consultare le singole voci di seguito)
Si invita l'utente a leggere il presente documento. PayPal ha apportato alcune modifiche agli accordi legali che disciplinano il rapporto con l'utente. Al fine di acquisire familiarità con le modifiche in corso di applicazione, si consiglia di esaminare con attenzione la presente notifica. Non è richiesta alcuna operazione per accettare le modifiche, in quanto entreranno automaticamente in vigore alla data riportata sopra. Qualora l'utente decida di non accettare le modifiche apportate, potrà inviare una comunicazione a PayPal entro la data riportata sopra per
chiudere il proprio conto (
https://www.paypal.com/it/cgi-bin/?&cmd=_close-account) immediatamente e senza costi aggiuntivi. Ci auguriamo, tuttavia, che l'Utente continui a utilizzare PayPal e a usufruire dei seguenti vantaggi:
È rapidoNon devi digitare i dati della carta ogni volta che paghi con PayPal, quindi la procedura di pagamento è più rapida.
È semplice PayPal è il sistema di pagamento online preferito in Italia perché è sicuro, rapido e facile da usare. Tutto ciò che serve è il tuo indirizzo email e la password. Si invita l'utente a consultare gli
Accordi legali attualmente in vigore.
Notifica di modifica alle Condizioni d'uso Paypal Data di entrata in vigore: 23 marzo 2016 Le Condizioni d'uso modificate sono disponibili al di sotto della versione delle Condizioni attualmente in vigore cliccando
qui oppure cliccando il link "Accordi legali" nel piè di pagina delle pagine del sito PayPal.
- Informazioni per i rappresentanti legali dei titolari di conto inabili o deceduti La sezione 7.1 è stata modificata per chiarire che i rappresentanti legali dei titolari di conto inabili o deceduti possono contattare PayPal per richiedere assistenza in merito alla gestione dei conti in questione. La sezione 7.1 ora stabilisce quanto segue (le modifiche sono sottolineate): "7.1 Risoluzione e procedura per la chiusura del conto. Le presenti Condizioni d'uso hanno validità per un periodo di tempo a partire dall'apertura di un conto PayPal fino al momento in cui le presenti Condizioni d'uso vengono risolte per qualsivoglia motivo. In base a quanto previsto al paragrafo 7.2, è possibile chiudere il proprio conto in qualsiasi momento accedendovi, cliccando l'icona Profilo > Chiudi il tuo conto e seguendo le istruzioni. Con la chiusura del conto, qualsiasi transazione in sospeso verrà annullata ed eventuali saldi associati ai Metodi di pagamento speciali andranno perduti. L'utente è tenuto a trasferire il saldo non oltre la data di chiusura del conto e la rescissione del presente Contratto. Ulteriori informazioni sulla chiusura del conto sono disponibili nella sezione Aiuto, alla quale è possibile accedere tramite il sito PayPal. I rappresentanti legali di un titolare di conto inabile o deceduto possono contattare PayPal per richiedere assistenza attraverso la sezione Aiuto".
- Attività non consentite - Conti collegati Ai sensi della sezione 9.1k, controllare un conto collegato a un altro conto utilizzato per eseguire un'attività non consentita è in sé un'attività non consentita. Tale sezione è stata modificata per chiarire come più conti si intendono collegati tra loro. La sezione 9.1.k modificata ora stabilisce quanto segue (inserita nel contesto della parte rilevante della sezione 9.1, con le modifiche sottolineate): "9.1 Attività non consentite. In relazione all'uso del sito PayPal, del Conto o dei Servizi o durante le interazioni con PayPal, altri utenti o terze parti, non è consentito: … k. Controllare un conto collegato a un altro conto utilizzato per eseguire una delle Attività non consentite citate (un conto si intende "collegato" a un altro conto in riferimento a quanto specificato nella presente sezione 9.1.k qualora PayPal abbia ragione di ritenere che entrambi i conti sono controllati dalla stessa personalità giuridica o dallo stesso gruppo di personalità giuridiche -compresi, senza alcuna limitazione, singoli individui -, eventualità particolarmente verosimile qualora i conti presentino determinati elementi in comune, tra cui lo stesso nome utente registrato, lo stesso indirizzo email, lo stesso metodo di pagamento, ad esempio il conto bancario, e/o lo stesso ID utilizzato al fine di usufruire dei servizi dei partner PayPal, ad esempio, l'utilizzo di un ID eBay)".
- Protezione vendite PayPal può ora escludere dalla copertura del programma di Protezione vendite qualsiasi pagamento non autorizzato avviato in un ambiente non ospitato da PayPal. La sezione 11.1.a è stata modificata al fine di definire tale esclusione e stabilisce ora quanto segue (inserita nel contesto della parte rilevante della sezione 11.1, con le modifiche sottolineate): "11.1 Che cosa è la Protezione vendite PayPal? Qualora l'utente sia il destinatario di un pagamento effettuato da un cliente ("Destinatario del pagamento"), PayPal potrà rimborsare all'utente un importo per reclami, chargeback o storni presentati nei confronti dell'utente per i seguenti motivi: a. un chargeback o storno presentato nei confronti dell'utente per "Pagamento non autorizzato" (fatta eccezione per eventuali "Pagamenti non autorizzati" avviati in un ambiente non ospitato da PayPal); oppure b. un chargeback o reclamo presentato nei confronti dell'utente per "Oggetto non ricevuto", sempre che PayPal riceva dall'utente la prova di avvenuta spedizione o consegna conformemente ai requisiti illustrati di seguito e soggetti alle ulteriori disposizioni della presente sezione 11 (inclusi, senza limitazioni, i Requisiti di idoneità riportati nella sezione 11.6)".
- Errori e transazioni non autorizzate Qualora l'utente segnali a PayPal un "Accesso non autorizzato al conto", godrà di determinati diritti ai sensi dei termini e delle condizioni specificati alla sezione 12. Un "Accesso non autorizzato al conto" comprende il caso in cui un estraneo abbia trasferito o possa trasferire denaro dal conto dell'utente senza l'autorizzazione di quest'ultimo, secondo quanto specificato alla sezione 12.1(v). PayPal ha modificato la sezione 12.1(v) affinché la definizione di "Accesso non autorizzato al conto" comprenda anche il caso in cui l'utente abbia collegato il proprio conto alla piattaforma di una terza parte al fine di effettuare pagamenti attraverso la suddetta piattaforma e tale piattaforma sia utilizzata per effettuare pagamenti senza l'autorizzazione dell'utente. La sezione 12.1(v) modificata stabilisce quanto segue (con la precedente formulazione mostrata al fine di definire il contesto e le modifiche apportate sottolineate): "12.1 Identificazione di errori e/o transazioni non autorizzate. L'utente può controllare la cronologia delle transazioni in qualsiasi momento accedendo al proprio Conto PayPal e cliccando "Cronologia". È importante avvertire immediatamente PayPal nei seguenti casi: (i) è stata eseguita una transazione non autorizzata dal conto dell'utente, (ii) si è verificato un accesso non autorizzato al conto dell'utente, (iii) la password o il PIN per il servizio PayPal mobile dell'utente è stato compromesso, (iv) qualsiasi dispositivo usato per accedere al Servizio è stato smarrito, rubato o disattivato oppure (v) qualcuno ha trasferito o potrebbe trasferire del denaro utilizzando il conto dell'utente senza la sua autorizzazione (compreso il caso in cui l'utente abbia collegato il proprio conto alla piattaforma di una terza parte, tra cui un sito o un'app, per effettuare pagamenti direttamente dalla piattaforma, ma tale piattaforma sia stata utilizzata per effettuare un pagamento dal conto dell'utente per una transazione non eseguita da quest'ultimo) (collettivamente,"Accesso non autorizzato al conto")..."
- Altre modifiche Alcune sezioni delle Condizioni d'uso PayPal (in particolare, l'Allegato 1 - Tabella delle tariffe) sono state modificate per rendere più comprensibili i testi esistenti e correggere eventuali errori tipografici.
- Modalità di condivisione delle informazioni con altri terzi La sezione 6 è stata modificata al fine di chiarire il motivo per cui PayPal include nell'Informativa sulla privacy un elenco dei fornitori e dei partner commerciali con cui PayPal potrebbe condividere i dati dell'utente. La sezione 6 è stata altresì modificata al fine di specificare le nuove modalità secondo cui PayPal aggiornerà l'elenco di tali terze parti. PayPal aggiornerà il suddetto elenco in una determinata data di ciascun trimestre (1 gennaio, 1 aprile, 1 luglio e 1 ottobre). Si consiglia di verificare l'elenco in ciascuna delle date trimestrali indicate. Le modifiche apportate saranno automaticamente considerate accettate dall'utente dopo 30 giorni da ciascuna di tali date. In caso di obiezioni in merito alle suddette modifiche, l'utente avrà il diritto di chiudere il proprio conto e interrompere l'utilizzo dei servizi offerti da PayPal. I primi tre paragrafi della sezione 6 stabiliscono ora quanto segue: "Come la maggior parte delle banche o dei fornitori di servizi finanziari o di pagamento, PayPal collabora con altri fornitori di servizi (i quali forniscono importanti funzionalità che consentono a PayPal di offrire un metodo di pagamento semplice, veloce e sicuro) e con altri partner commerciali. Al fine di fornire i suddetti servizi, PayPal deve periodicamente condividere i dati degli utenti con i fornitori e i partner menzionati. In generale, le leggi del Lussemburgo che regolamentano la gestione dei dati degli utenti da parte di PayPal (protezione dei dati e segreto bancario) richiedono un livello di trasparenza più alto rispetto alla maggior parte delle leggi dell'Unione europea. A tale scopo, a differenza della maggior parte dei fornitori di servizi Internet o finanziari nell'Unione europea, PayPal elenca nella propria Informativa sulla privacy tutti i fornitori di servizi esterni e tutti i partner commerciali con i quali potrebbe condividere i dati degli utenti, le finalità di tale condivisione e il tipo di dati forniti. Il link alle terze parti di cui sopra è disponibile qui e nei seguenti paragrafi a, b, d e g. Accettando la presente Informativa sulla privacy e mantenendo un conto PayPal, l'utente autorizza espressamente il trasferimento dei propri dati alle terze parti menzionate per i fini specificati. PayPal può aggiornare l'elenco delle terze parti di cui sopra ogni trimestre (1o gennaio, 1o aprile, 1o luglio e 1o ottobre). Le modifiche apportate all'Informativa sulla privacy (nuove tipologie di dati, nuove entità o nuovi scopi) saranno rese effettive solo dopo 30 giorni dalla pubblicazione del relativo aggiornamento. Si consiglia di verificare l'elenco sul sito PayPal in ciascuna delle date trimestrali indicate. Qualora l'utente non presenti obiezioni in merito alle nuove modalità di divulgazione entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'elenco aggiornato, le eventuali modifiche all'elenco e all'Informativa sulla privacy saranno considerate automaticamente accettate. In caso di obiezioni in merito alle suddette modifiche, l'utente avrà il diritto di chiudere il proprio conto e interrompere l'utilizzo dei servizi offerti da PayPal". Il seguente grafico contiene informazioni in merito alle terze parti, alle nuove finalità o alle nuove tipologie di dati aggiunti all'elenco. L'elenco completo delle terze parti è disponibile qui.
- Altre modifiche La sezione 2 dell'Informativa sulla privacy PayPal è stata modificata per rendere più comprensibili i testi esistenti.