FERROVIE NORD ENNESIMA AGGRESSIONE

Ennesimo episodio di aggressione ai danni del personale viaggiante di Trenord.

Ennesimo episodio di aggressione ai danni del personale viaggiante di Trenord.

Questa volta avviene sulla Brescia-iseo-Edolo dove mercoledì all’incirca verso le 17.00 una coppia di giovani fidanzati sale sul treno alla stazione di Brescia direzione Valle Camonica, pare fossero abbastanza “alticci”.

Il viaggio procede comunque bene e controllati risultano in possesso dei titoli di viaggio, scendono poi regolarmente alla stazione di Darfo Boario Terme.

Al ritorno verso le ore venti la capotreno in servizio controlla i passeggeri come di regola e si trova davanti la coppietta con lei in possesso del biglietto e lui senza, cerca di invitarli a regolarizzare la posizione ma tra i due si innesca un’accesa discussione, che la dipendente di Trenord cerca di smorzare, invitando il ragazzo a scendere alla stazione di Piancamuno.

Li accade il peggio la lei della coppia all’improvviso spintona violentemente la capotreno che cade rovinosamente sulla pensilina, dandosi poi alla fuga con il ragazzo.

Alla malcapitata non resta che risalire dolorante sul convoglio e recarsi all’ospedale di Iseo per le cure del caso.

Il convoglio era fortunatamente dotato di telecamere che hanno ripreso l’episodio oggetto di indagini da parte delle forze dell’ordine.

Purtroppo simili episodi sono ormai numerosi sulle nostre tratte regionali e impensieriscono dipendenti e viaggiatori.

Come non ricordare le recenti aggressioni che hanno colpito più di un lavoratore del settore ferroviario sino ad arrivare al caso del capotreno che ha reagito all’assalto di un senegalese senza biglietto ed è stato licenziato per comportamento non consono.

Da tempo le organizzazioni sindacali di categoria chiedono più sicurezza e tranquillità per chi deve lavorare con la preoccupazione costante di subire violenze e umiliazioni quasi quotidiane