Malpensa- Arrestato diplomatico dello Sri Lanka.

foto di repertorio

Tratto in arresto, per favoreggiamento all’immigrazione clandestina

Diplomatico dello Sri Lanka giunto da Doha si è presentato al controllo dei passeggeri consegnando i passaporti di due ragazze e due ragazzi presentandoli come parenti, oltre alla moglie al seguito.

Il personale di Polizia molto preparato e attento non si è lasciato prendere in fallo notando qualche dettaglio che non era in regola tra i documenti.

Da un’attenta verifica effettuata da personale esperto in falso documentale si è accertato che tutti i quattro passaporti ordinari dei ragazzi sono stati falsificati mediante la ricostruzione della pagina biografica, realizzata utilizzando materie prime e tecniche di stampa sofisticate. I dettagli dell'operazione sono stati resi noti:

"Anche i visti Schengen sono risultati falsi.

Nel bagaglio a mano del diplomatico, sottoposto a perquisizione, sono stati rinvenuti, occultati nella copertina di due agende di lavoro, i passaporti autentici dei quattro giovani cingalesi utilizzati all’aeroporto di Colombo per uscire dallo Sri Lanka.

Vistisi scoperti i quattro giovani hanno ammesso di non aver alcun vincolo di parentela con il diplomatico che al contrario, su richiesta dei genitori degli stessi, si era impegnato, dietro il corrispettivo di 4.000 euro cadauno, ad accompagnarli in Francia dove vivevano altri parenti"