A Gallarate duro attacco ai venditori abusivi

Nel Mirino della Polizia Locale la zona della stazione, il parcheggio delle Sorelle Ramonda e quello davanti all’ospedale, sequestrando le merci in vendita e comminando le sanzioni del caso.

La settimana scorsa ci sono stati i controlli in tre diversi appartamenti abitati da famiglie di stranieri e, in zona stazione, il pattuglione combinato (Polizia di Stato e Polizia Locale) ha portato alla verifica dei documenti di 40 extracomunitari.
Oggi l’attenzione degli agenti del comando di via Ferraris si è invece spostata su via Dubini e sul parcheggio delle Sorelle Ramonda.
“Questa volta”, spiega l’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso, “ci siamo concentrati sui venditori e sui posteggiatori abusivi. E continueremo a farlo grazie all’entrata in servizio di una squadra in borghese formata ad hoc proprio per contrastare queste attività illegali”. Il tutto, come sottolinea l’esponente della giunta di centrodestra, “rafforzando contemporaneamente la nostra attività in zona stazione e quella mossa dalla collaborazione con i gallaratesi, come è accaduto nei giorni scorsi per le palazzine al cui interno ci è stata segnalata la presenza sospetta di cittadini stranieri. L’amministrazione comunale di Gallarate non è più disposta a tollerare l’abusivismo, sia esso commerciale o residenziale”.
Questa mattina gli agenti in borghese si sono presentati alle 8.30 in via Dubini. La strada costeggia il grande parcheggio a servizio dell’ospedale e lì la presenza di venditori stranieri privi di permesso è stata più volte segnalata e sanzionata. Proprio come è accaduto oggi: agli individui colti in fragranza è stata sequestrata la merce (accendini, fazzolettini, calze, ventagli) e contemporaneamente è stata comminata una sanzione di mille euro.
Stesso importo del verbale (previsto dall’articolo 7 comma bis del codice della strada) ai danni del posteggiatore abusivo fermato nel parcheggio di via Raffaello Sanzio (Sorelle Ramonda). All’uomo sono anche stati sequestrati i soldi in contanti provento dell’attività illecita.
Sempre in mattinata, nella zona di Piazzale Giovanni XXIII, multati altri due extracomunitari a causa del mancato rispetto dell’ordinanza in vigore che autorizza il consumo di alcolici solo negli spazi prestabiliti.
“Ferma restando la massima attenzione nei confronti dell’area dello scalo ferroviario”, conclude l’assessore Caruso, “la squadra in borghese batterà ogni giorno le zone dei centri commerciali (dove si concentra la presenza di venditori e posteggiatori abusivi) così come quella della ZTL. Continueremo a sanzionare e a sequestrare la merce con l’obiettivo di scoraggiare queste persone dal proseguire nelle loro attività illegittime. Mi rivolgo però, ancora una volta, ai cittadini chiedendo di non incoraggiare la presenza degli abusivi comprando la loro merce o dandogli qualche moneta per avere un posto auto o per sostituire il tagliando del parcometro”.