Gallarate, da “Pizzaria” si trova la Pizza con la “A” Maiuscola con sapori e tradizioni locali

“La Pizza è un prodotto di tutti, per questo è la più grande tradizione italiana”

Ne avevamo già parlato e ci fa piacere riscontrare che continua il successo di Pizzaria, un progetto nato dall’amore per le diversità regionali d’Italia e ricercando le origini della pizza.

Da Pizzaria si trova una pizza per ogni regione d’Italia e non solo.

Innanzitutto chiediamo a Patrick – uno dei soci e ideatore del format - da dove nasce il nome “Pizzaria”. “Per tutto l’Ottocento il mestiere del pizzaiolo si svolgeva ne “la bottega del pizzajuolo”, solo verso la fine di quel secolo entro in uso la parola “Pizzaria”, ossia il luogo dove si consuma la pizza. Il termine a cui siamo abituati, ovvero “Pizzeria”, deve quindi la sua origine ad una storpiatura popolare”.

Muovendosi all’interno del locale in via Varese 60 a Gallarate, notiamo un ambiente semplice e luminoso. Entrando rimaniamo colpiti dai quadri alle pareti raffiguranti Sofia Loren, Fiat 500, Vespa Piaggio...insomma i simboli della crescita e del boom economico del paese.

Ci spostiamo nella parte estiva, il Giardino Pizzaria è una piccola oasi dove si respira aria domestica, accogliente nella sua semplicità, proprio in stile Pizzaria.

Con i suoi 50 posti a sedere, è un’ottima proposta per chi ama mangiare all’aria aperta e godersi la bella stagione.

Torniamo a parlare con Patrick Bani, il responsabile marketing del gruppo di giovani che si sono ben lanciati in questo esperimento.

Allora Patrick, a distanza di qualche mese, come procede lo sviluppo di Pizzaria?

Io e i miei soci Thomas, Davide e Giuseppe siamo molto contenti, siamo partiti da Zero e i risultati stanno giustificando tutto il nostro impegno.

La location estiva, il giardino pizzaria, è stato appena inaugurato?

Si abbiamo aperto ad inizio giugno, abbiamo rinunciato al parcheggio interno dei 10 posti auto per sviluppare e offrire un’alternativa per chi preferisce mangiare all’aria aperta. L’idea era di ricreare il ‘giardino di casa’ con 50 posti a sedere, dai pareri dei primi ospiti sembra che ci siamo riusciti

A proposito di giudizi degli ospiti, avete ideato un meccanismo di recensioni al tavolo, come funziona?

Si, l’idea prende spunto dal famoso programma Tv ‘4 Ristoranti’ condotto dallo chef Alessandro Borghese. Anche noi diamo la possibilità ai nostri ospiti di giudicare ‘in diretta’ il nostro operato su Location-Menu’-Servizio e Conto con un voto da 1 a 10. Quest’iniziativa ci permette di capire su cosa dobbiamo ancora migliorare.

Avete realizzato un menù estivo?

Si, Abbiamo deciso di inserire delle fresche proposte qualcosa di leggero ed appetitoso che sappia conquistare il palato con sapori semplici e genuini.

Piatti Unici (Parmigiana Fresca, Rotolini Ripieni, Crudo & melone, Delizia Pizzaria, Tris di Bruschette) Pizze (Tricolore, Nordica & Arte). E per rinfrescare il palato: Birre – sempre in collaborazione con il Birrificio di Legnano - e Bibite Biologiche Galvanina.

Avete proposte senza glutine per Celiaci?

Attualmente abbiamo delle proposte legate a piatti unici ed antipasti, stiamo eseguendo l’iter per la Certificazione attraverso l’ AIC (Associazione Italiana Celiachia) e da Settembre saremo operativi con un menù ‘Gluten Free’ e pizza di nostra produzione.

Finalmente proviamo la pizza, una ‘Arte’, base pesto, Prosciutto Crudo di Parma, Pomodorini Datterino Rossi, Burrata Pugliese. Una pizza dal cornicione generoso, ma fragrante (per scelta “non napoletana”), dove abbinamenti ricercati, ingredienti di qualità e la cottura del forno a legna riescono a far esaltare i sapori

Quali sono gli obiettivi per il futuro?

Siamo abituati a ragionare step by step cercando di migliorarci sempre: ora stiamo lavorando per gestire interamente la produzione di dolci, per settembre inseriremo le pizze "Senza Glutine" e poi chissà..magari ne apriremo un’altra.

Il nostro massimo impegno è sempre rivolto all’attenzione ai nostri ospiti per garantire un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni enogastronomiche dell’Italia.

Infine, suggerimento per i lettori e i clienti, è sempre consigliato prenotare un tavolo da Pizzaria chiamando o mandando un messaggio al numero 389 9669569.

Inoltre tutte le novità di Pizzaria, si possono trovare sulla pagina Facebook del locale, sul profilo ufficiale Instagram (@pizzariagallarate) oppure direttamente sul sito www.pizzariagallarate.com.