Somma. Lunghissime ed estenuanti code all’Asl (ATS) sede di Somma
- /
- 03 gennaio 2017 Area Malpensa Editore-Criseo
Lunghissime ed estenuanti code all’Asl (ATS) sede di Somma in via Cavour angolo Via Fuser, a causa del pensionamento di un medico locale che aveva in carico 1.500 pazienti. Nessuno della dirigenza ATS sapeva del pensionamento del medico? Si sarebbe potuto e dovuto prenderne atto e aspettandosi una massa non indifferente di utenti organizzare il servizio diversamente avvisando in anticipo i pazienti e fornendo date, orari e alternative nell'interesse di tutti. Il fatto che un ...
Lunghissime ed estenuanti code all’Asl (ATS) sede di Somma in via Cavour angolo Via Fuser, a causa del pensionamento di un medico locale che aveva in carico 1.500 pazienti. Nessuno della dirigenza ATS sapeva del pensionamento del medico? Si sarebbe potuto e dovuto prenderne atto e aspettandosi una massa non indifferente di utenti organizzare il servizio diversamente avvisando in anticipo i pazienti e fornendo date, orari e alternative nell'interesse di tutti. Il fatto che un medico possa e debba andare in pensione non dovrebbe essere un evento drammatico ed eccezionale, anche se occorre precisare che i medici ci sono ma non sono tutti giovanissimi( gli interessati possono leggere un articolo su tale tema:
http://www.infodata.ilsole24ore.com/2016/04/01/in-italia-ci-sono-quattro-medici-ogni-1000-abitanti-siamo-quinti-in-europa-ma-manca-la-staffetta-generazionale/). E invece avviene non solo a Somma Lombardo, ma anche a Somma, ore di coda in mattinata per la revoca del medico pensionato e la conseguente scelta del medico disponibile.. Alcuni sapendo del pensionamento imminente hanno già compiuto una scelta diversa, gli altri fedelissimi hanno seguito il loro medico di fiducia fino all’ultimo giorno di lavoro. Risultato: intasamento e lungaggini tanto da impiegare tutto il personale disponibile con un super-lavoro straordinario.
Come mai tante persone interessate? Ogni medico ha un tetto massimo di 1.500 pazienti (salvo coloro che già possedevano un numero maggiore prima dell'entrata in vigore della legge ad hoc), ma esistono deroghe, come nel caso di un congiunto di un paziente già a carico (aumento del nucleo familiare)
Si poteva optare per una scelta alternativa e più rapida?
- Le istruzioni ci sono e sono online ma i comuni interessati alla sommese Ats sono pure tanti (ARSAGO SEPRIO, BESNATE, CARDANO AL CAMPO, CARDANO AL CAMPO, CASORATE SEMPIONE, CASORATE SEMPIONE, CASORATE SEMPIONE, FERNO, GOLASECCA, LONATE POZZOLO, SOMMA LOMBARDO, VIZZOLA TICINO)
- e sono le seguenti: (sito ATS provinciale) E' attivo il servizio internet che consente ai cittadini - purchè dotati della smart card Carta Regionale dei Servizi ed in possesso del relativo PIN - di effettuare la scelta/revoca del medico di famiglia e/o del pediatra da un qualunque computer dotato di accesso ad Internet oltre che di lettore di smart card compatibile. Per ogni informazione ulteriore su tale servizio è possibile consultare il sito Internetcrs.lombardia.it accedendo al menù “Servizi al Cittadino”. E' inoltre possibile ricevere informazioni ed assistenza chiamando il numero verde 800.030.606.
- Non vi dico quanto sia complicata la procedura e stranamente il PIN va fatto con richiesta cartacea, ecc.
- Segue video-tutorial a dimostrazione di quanto affermiamo: https://youtu.be/wjok3TDIfiE
- Accesso diretto:
- Telefono: