I veterinari di ATS Insubria scendono in campo per fornire indicazioni sulla gestione dell’aggressività canina

Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria promuove due corsi sulla gestione dell’aggressività canina, alla luce del costo emozionale e sociale che comporta questo tipo di reazione del cane.

Verranno avviati due percorsi formativi per la prevenzione dell’aggressività canina, che è il più comune problema comportamentale osservato dai veterinari comportamentalisti ed è certamente il più pericoloso, implicando anche conseguenze sulla salute pubblica.

Durante gli incontri pomeridiani programmati venerdì 5 ottobre 2018 a COMO, mentre venerdì 30 novembre a Varese, la tematica sarà approfondita in tutte le sue sfaccettature e saranno fornite indicazioni anche di natura normativa.

Tra i temi che verranno esaminati ci saranno, quindi, le motivazioni ricollegabili all’aggressività del cane e se le stesse siano correlabili ad alcune razze o tipi di cani.

Inoltre, tra gli argomenti che verranno trattati, vi saranno anche i segnali d’allarme da registrare per affrontare un’aggressività che potrebbe diventare problematica e tramutare l’amico a quattro zampe in un animale pericoloso.