Arcisate-Stabio,un comodo collegamento diretto tra Varese e Como

. La prima corsa di questa giornata storica è partita questa  mattina sulla nuova linea ferroviaria Arcisate-Stabio, un comodo collegamento diretto tra Varese e Como, passando per Mendrisio e Chiasso, in Svizzera. “Tilo”, è il nome del treno che ha inaugurato la tratta partendo alle ore 5 in punto dal binario 5 della stazione di piazzale Trieste, con a bordi i rappresentanti degli Enti interessati dall’operazione quali il Direttore di Tilo (società mista di Tren...

. La prima corsa di questa giornata storica è partita questa  mattina sulla nuova linea ferroviaria Arcisate-Stabio, un comodo collegamento diretto tra Varese e Como, passando per Mendrisio e Chiasso, in Svizzera.

“Tilo”, è il nome del treno che ha inaugurato la tratta partendo alle ore 5 in punto dal binario 5 della stazione di piazzale Trieste, con a bordi i rappresentanti degli Enti interessati dall’operazione quali il Direttore di Tilo (società mista di Trenord e Ferrovie svizzere), Denis Rossi e il Direttore pianificazione di Trenord, Giorgio Spadi.

Un viaggio veloce e tranquillo, tanto che sono bastati poco più di 15 minuti per raggiungere Stabio, attraversare Mendrisio dopo 21, passando per Chiasso e arrivando a Como in 47 minuti.

La stazione di Mendrisio è d’interscambio per chi volesse prendere il treno per Lugano, Bellinzona e la Svizzera interna.

Bellissimo anche il passaggio per la storica stazione di Porto Ceresio, la prima per l’epoca con lo scambio a tre binari.

Un collegamento che si aspettava da tanto e che non solo per frontalieri risulta davvero pratico e una valida alternativa allo spostamento in auto.