Sacro Monte, la funicolare resterà aperta il sabato fino alle 22

Fino al 2 settembre il trenino in funzione 7 giorni su 7, e l'apertura ogni sabato verrà protratta fino alle ore 22.

Nelle giornate di sabato 28 luglio, 4 agosto, 11 agosto, 18 agosto, 25 agosto e 1 settembre, la funicolare sarà attiva fino alle ore 22.00, rispetto alla tradizionale chiusura delle 19.30. Inoltre, da sabato 28 luglio a domenica 2 settembre, il “trenino del cielo” funzionerà sette giorni su sette dalle 10.00 alle 19.30, e in questa fascia oraria tutti gli autobus della linea C arriveranno dunque sino alla stazione di Vellone.
L’estate entra nel vivo dunque e il servizio della funicolare Vellone-Sacro Monte, che riceve apprezzamenti sempre maggiori da varesini e turisti, viene ulteriormente potenziato, a conferma della grande attenzione che l’amministrazione comunale rivolge alla montagna varesina e alla mobilità sostenibile.
“La sperimentazione dell’apertura notturna del sabato sera vuole valorizzare il fascino della funicolare -  spiega l’assessore alla Mobilità Andrea Civati - consentendo a varesini e turisti una serata speciale a dimostrazione del fatto che il nostro trenino non è solo un mezzo di trasporto ma uno strumento di attrattività”.
E dove c’è la funicolare, c’è sempre l’autobus di linea C pronto a garantire l’interscambio: dunque, nelle giornate delle aperture serali - oltre agli orari abituali - dalla stazione di Vellone partiranno corse in direzione Varese centro anche alle 19.37, 19.57, 20.17, 20.37, 21.22 e 22.07.
Le novità della Funicolare e Trasporto pubblico per il periodo 28 luglio-2 settembre:
-dal lunedì al venerdì: funicolare aperta ore 10.00-19.30, raggiungibile con la linea C che effettua il suo percorso abituale (Bizzozero Nabresina-Bustecche-Giubiano-centro-viale Aguggiari-Sant’Ambrogio-Prima Cappella-stazione Vellone);
-sabato: funicolare aperta ore 10.00-22.00, raggiungibile sempre con la linea C;
-domenica: funicolare aperta ore 10.00-19.30, raggiungibile con la linea C che, oltre al suo percorso abituale, effettua una deviazione dal Palasport (fermata via Manin/angolo via Valverde) per permettere di sfruttare al meglio gli ampi parcheggi della zona.
L’integrazione tra bus e funicolare è confermata dal fatto che tutti i titoli di viaggio validi sulle linee urbane sono utilizzabili anche sul trenino.