Il teatro dei ragazzi torna a Busto con due appuntamenti in maggio
- 28 aprile 2018
- /
- Views 77 Teatro Busto Arsizio
Il Festival TeDeiRà è un importante momento di incontro tra esperienze di teatro-danza-musica- arte-video nell'ottica della filosofia dell'Educazione alla Teatralità.
Il “Festival TeDeiRà - Teatro DEI Ragazzi” è un progetto che si propone di divulgare la cultura espressiva, teatrale e performativa fra le giovani generazioni, offrendo alle scuole, agli oratori, ai gruppi extrascolastici, alle diverse esperienze e progettualità di Teatro-Educazione DEI ragazzi del territorio.
Non solo uno spazio scenico in cui rappresentare PROGETTI CREATIVI nati direttamente all’interno dei loro luoghi educativi, ma anche un’occasione per tutti di crescita e formazione.
Il Festival TeDeiRà si articola nella presentazione di progetti creativi, spettacoli e video realizzati in ambito scolastico ed extrascolastico e nell’organizzazione di iniziative collaterali (incontri, mostre, scambi culturali, laboratori, corsi di formazione).
Sono ammessi a partecipare al Festival gruppi scolastici (alunni delle Scuole primarie e Secondarie di primo grado) e gruppi extrascolastici di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni (oratori; scuole di teatro, danza, musica; CAG; associazioni, etc.).
Il “Festival TeDeiRà - Teatro DEI Ragazzi” nasce come parte del progetto “ArtiXFormare” che prende vita dalla collaborazione di tre realtà: l’Istituto Comprensivo “Bertacchi” di Busto Arsizio, l’Associazione Genitori Istituto Bertacchi “Dire Fare” e il CRT Teatro-Educazione di Fagnano Olona.
L’Istituto era alla ricerca di percorsi rivolti alla scuola primaria che permettessero ai bambini di sviluppare la propria creatività.
Nel 2013 si sono attivate alcune proposte di laboratorio di Educazione alla Teatralità con la finalità di portare i partecipanti a lavorare in modo consapevole con le proprie possibilità espressive senza modelli predefiniti fu accolta con molto interesse e curiosità.
Partendo dal lavoro svolto con bambini e docenti si sono iniziate a creare occasioni per sensibilizzare le famiglie e il territorio sulla necessità di riflettere insieme sui bisogni educativi e darsi delle strategie comuni di intervento.
Si è così istituito un tavolo permanente composto da insegnanti e genitori per progettare e realizzare proposte formative rivolte non solo all’Istituto, ma aperte a tutto il territorio.
Il Festival TeDeiRà è un importante momento di incontro tra esperienze di teatro-danza-musica- arte-video nell'ottica della filosofia dell'Educazione alla Teatralità.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’esperienza espressiva/artistica come mezzo educativo ma anche come strumento di riflessione e di comunicazione in tele ottica si rifà all’idea Grotowskiana di Arte come Veicolo.
In quest’ottica i linguaggi espressivi non devono essere considerati fini a se stessi, ma devono dar vita ad un’attività che si ponga come fine ultimo uno scopo educativo di formazione umana e di orientamento, credendo incondizionatamente nelle potenzialità di ogni individuo e supportando la persona nella presa di coscienza della propria individualità e nella riscoperta del bisogno di esprimersi.
In tale ottica è importante che anche gli adulti che affiancano i bambini e i ragazzi in questo percorso siano essi stessi formati alle possibilità di impiego dell’Arte all’interno dei processi formativi ed educativi.
Il “Festival TeDeiRà - Teatro DEI Ragazzi” si propone come spazio fisico e mentale per lo sviluppo del protagonismo dei ragazzi in una duplice veste: come attori che comunicano la propria creatività e come spett-attori che accolgono la creatività di altri loro compagni.
Quali e quante realtà hanno partecipato al progetto in questi anni (un po’ di numeri)
Nelle tre edizioni precedenti hanno partecipato ai Progetti Creativi quasi 1000 persone, tra ragazzi, genitori insegnanti ed educatori.
Come ogni anno le realtà partecipanti sono eterogenee dagli allievi dell’ I.C. “Bertacchi” di Busto Arsizio al gruppo dell’oratorio “Qui... facciamo teatro”di Boffalora Sopra Ticino, dagli allievi dell’I.C. “Ada Negri”, Scuola Primaria “San Francesco d’Assisi” di Vanzaghello, al gruppo della scuola civica Arti e Cultura di Carugate.
Negli anni alcune realtà sono state presenti a diverse edizioni del Festival, mentre altre hanno partecipato solo ad una.
Nelle tre edizioni precedenti hanno partecipato inoltre: il gruppo del “CinemaTeatroNuovo” di Magenta; allievi della scuola primaria Chicca Gallazzi di Busto Arsizio in collaborazione con School of Art; gruppo “Playhouse” di Solaro; allievi della scuola ASD Aretè di Busto Arsizio; allievi dell’I.C. “Salvo D’Acquisto”, Scuola Secondaria di Primo Grado “Sally Mayer” di Cairate; allievi dell’I.C. “De Amicis”, Scuola Secondaria di Primo Grado di Cedrate; gruppo del post scuola della Scuola Primaria “Parco dei Fiori” di Cinisello Balsamo; allievi dell’I.C. “Crespi”, scuola primaria “Sant’Anna” di Busto Arsizio; allievi dell’I.C. “Crespi”, scuola in ospedale - reparto di pediatria di Busto Arsizio.
Oltre ai Progetti Creativi, dalla seconda edizione sono stati proposti laboratori di arti espressive aperti a coppie di genitori-figli.
La partecipazione a questa iniziativa è sempre stata molto elevata: più di 800 persone vi hanno partecipato nelle due ultime edizioni.
Cosa propone l’edizione del 2018? L’intenzione è quella di creare un momento culturale di riflessione e educazione sui temi della Cittadinanza con particolare attenzione al territorio ospitante.
Ogni anno viene individuata una tematica intorno a cui ruotano le diverse iniziative del Festival.
Il tema per l’edizione del 2018 è l’Intercultura. L’obiettivo di questo lavoro è riuscire a creare una coscienza interculturale che porti all’effettivo coinvolgimento da parte dei bambini e dei ragazzi, ma anche dei docenti, dei genitori e della cittadinanza.
Per questo il progetto punta a creare un nuovo tipo di coscienza culturale e sociale che possa portare a riflettere in modo critico su alcuni temi fondamentali: Idea di integrazione (quale? Per chi?); il rapporto tra culture autoctone e culture “altre”; le istituzioni culturali quale luoghi che propongono un’idea di interculturalità; la comunicazione tra le persone di diversa cultura (processi ed esiti); gli effetti possibili dell’incontro tra persone di cultura diversa (cambiamento, consolidamento, distanza, avvicinamento, ecc.).
Quest’anno la quarta edizione del Festival TeDeiRà prevede nelle giornate di sabato 5 maggio e sabato 12 maggio, due mattinate di Progetti Creativi che si svolgeranno la prima presso il Liceo Artistico “Candiani” e la seconda presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Tosi”, entrambi a Busto Arsizio.
Come ogni anno le realtà partecipanti sono eterogenee: dagli allievi del Liceo Artistico “Candiani” di Busto Arsizio agli allievi dell’ I.C. “Bertacchi”, Scuola primaria “Bertacchi” di Busto Arsizio.
Vi sarà inoltre il gruppo dell’oratorio “Qui... facciamo teatro”di Boffalora Sopra Ticino, gli allievi dell’I.C. “Carminati”, scuola primaria “Dante” di Lonate Pozzolo, gli allievi dell’I.C. “Ada Negri”, Scuola Primaria “San Francesco d’Assisi” di Vanzaghello, gli allievi dell’I.T.C. “Tosi” di Busto Arsizio, allievi dell’Istituto “Vinci” di Gallarate, il gruppo della scuola civica Arti e Cultura di Carugate, il gruppo del “CinemaTeatroNuovo” di Magenta e gli allievi dell’I.C. “G. B. Monteggia”, di Laveno Mombello.
Nei pomeriggi di sabato 3 febbraio, 3 marzo e 24 marzo si sono svolti i laboratori Genitori-Figli che hanno visto la partecipazione di oltre 400 persone.