Busto, "(S)canovacci" con 35 attori in erba e la commedia dell'arte

L’appuntamento è per venerdì 18 maggio, alle ore 20.45, al cinema teatro Manzoni di Busto Arsizio.

Un gruppo di attori girovaghi, un carrozzone con un teatro smontabile e tanti fantasiosi scenari, bauli pieni di stoffe colorate, cuffie, cappelli e abiti di scena, vettovaglie, generi alimentari di ogni tipo e le maschere più famose della tradizione italiana: da Arlecchino a Pulcinella, da Colombina a Pantalone, da Capitan Spaventa al dottor Balanzone, senza dimenticare Tartaglia, i giovani innamorati, la furba Smeraldina e le tante giovani attrici che, nell’Italia del Seicento e Settecento, portarono il buon nome del teatro italiano in tutta Europa.

Il magico mondo della Commedia dell’arte è al centro dello spettacolo «(S)canovacci», con cui la scuola multidisciplinare di teatro «Il cantiere delle arti», promossa da «Culturando» negli spazi del cinema teatro Manzoni di Busto Arsizio, chiude le attività per la stagione 2017/2018 dei corsi «I piccoli attori» e «Attori in erba».

In scena trentacinque bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Due le parti in cui si divide lo spettacolo, per l’elaborazione drammaturgica di Annamaria Sigalotti e la regia di Gerry Franceschini, con Davide De Mercato. Ad aprire la rappresentazione saranno i più piccoli con «Arlecchino, Pulcinella e Gianni Rodari», breve viaggio nel mondo della Commedia dell’arte in compagnia di un simpatico nonno attore (Gerry Franceschini) e libera rilettura delle storie rodariane «Gli esami di Arlecchino» e «La fuga di Pulcinella».

Il secondo tempo vedrà, invece, in scena gli «Attori in erba» con «Del teatro viaggiante è la magia», un percorso nell’Italia del 1639, da Napoli e Bologna, in compagnia delle smargiassate di Capitan Spaventa, delle tiritere del dottor Balanzone, di storie di fame e di amore, che si chiuderà a Venezia, la città per antonomasia delle maschere, del romanticismo e del Carnevale, con un omaggio all’astuzia femminile di Colombina.

L’appuntamento è per venerdì 18 maggio, alle ore 20.45, al cinema teatro Manzoni di Busto Arsizio. Il costo del biglietto è fissato ad euro 10,00 per l’intero ed euro 7,00 per il ridotto, riservato ai ragazzi fino ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@associazioneculturando.com.

Per la prevendita on-line si consiglia di consultare il sito www.cinemateatromanzoni.it.