Cabiate, “La Compagnia di Canto Vittorio Tosto” incanta la notte della musica

Dopo il successo di “Carmen” nell’ambito dell’Estate Culturale Cabiatese 2017, La Compagnia di Canto Vittorio Tosto è tornata, in occasione della Festa della Musica, a riconquistare il pubblico intervenuto numeroso nella piazza della Cittadella della Cultura a Cabiate (Co), portando in scena questa volta "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo.

L’opera scritta e musicata dall’allora trentacinquenne compositore partenopeo, fu battezzata sul palcoscenico del teatro dal Verme di Milano nel 1892 sotto la direzione musicale di Arturo Toscanini.

Si tratta di un’opera dalle tinte vivaci e a un tempo fosche che mette a confronto finzione e realtà. In un perpetuo altalenare di situazioni ed eventi gli avvenimenti si inseguono e si confondono per sovrapporsi in un tragico epilogo.

Prendendo spunto da una vicenda tratta dalla cronaca dell’epoca che proprio suo padre, allora magistrato a Catania, si trovò a giudicare, Leoncavallo decise di scrivere un esemplare libello.

Nella suggestiva cornice della piazzetta della Cittadella della Cultura, il portico della Scuola d’Arte è stato riadattato a palcoscenico dal Gruppo Teatrale Prisma diretto dal regista Alberto Conti.

L’evolversi della tragica vicenda amorosa - trasposta in una dimensione onirica nel corso dell’intermezzo danzato dalla coppia di ballerini di tango argentino Cristina Carletti e Giuseppe Zoia - è stata sottolineata dalla voce narrante di Matteo Abbondi, mentre a dar voce lirica ai personaggi della Compagnia di Canio/Pagliaccio, interpretato dal tenore Antonio Signorello, è intervenuto un cast internazionale: il baritono canadese Stuart Graham (Tonio/Taddeo) i giapponesi Mariko Izuka (Nedda/Colombina), Shinichiro Kawasaki (Beppe/Arlecchino) e Toshiki Takeuchi (Silvio), tutti magistralmente coadiuvati dalla direzione musicale della pianista Atsuko Nieda.

La Compagnia di Canto Vittorio Tosto, che ha incassato gli applausi dei presenti e i complimenti delle autorità cittadine, sarà di scena nuovamente il 30 Giugno alle ore 21 con l’opera "Turandot" di Giacomo Puccini presso la Piazzetta di via Cavour a Bresso, e il 12 luglio alle ore 21 con uno spettacolo sul Tango Argentino presso il Parco della Pace ancora a Cabiate.

Creata dal tenore Antonio Signorello, per continuare l’opera iniziata assieme al suo Maestro, il musicista Vittorio Tosto - prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale il 22 aprile 2008.

La Compagnia Di Canto Vittorio Tosto è, per istituzione, un organismo duttile, una “forma aperta”, un complesso estremamente mobile quanto ad organico e repertorio.

La Compagnia ha già al suo attivo numerose opere liriche (Il trovatore, Aida, Norma, Carmen, Turandot, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Samson et Dalila, La Fanciulla del West), o recitals vocali-strumentali, spettacoli multimediali (Quell’amore di Francesca nato da un’idea registica dello stesso Vittorio Tosto, Forme all’Opera) realizzati, con enorme successo di pubblico e di critica, presso varie sedi e teatri in Italia, Francia, Germania, Giappone, Stati Uniti.