DASABILITA', LA CAMPIONESSA PARALIMPICA ARIANNA TALAMONA TESTIMONIAL PARCHI GIOCO INCLUSIVI DELLA LOMBARDIA

Sara' Arianna Talamona, 24enne campionessa paralimpica di nuoto, la testimonial dei parchi inclusivi fortemente voluti dalla Giunta regionale lombarda. L'annuncio e' arrivato dopo un incontro con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e con gli assessori Martina Cambiaghi (Sport e Giovani), Stefano Bolognini (Politiche sociali, abitative e disabilita') e Davide Caparini (Bilancio).

Nata a Varese, Arianna è affetta da paraparesi spastica ereditaria, motivo per cui si è avvicinata al nuoto fin dalla tenera età.[1]Ha esordito a livello internazionale ai campionati europei del 2011 dove ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 m dorso con il tempo di 1'32"53.

Nel 2013 ha partecipato ai mondiali di Montréal, senza però riuscire ad ottenere medaglie. Nel 2014 ha preso parte agli europei di Eindhoven, dove ha conquistato tre medaglie di bronzo ed una d'argento.

Nel 2016 ottiene la sua prima medaglia d'oro internazionale agli europei di Funchal, dove ottiene anche due medaglie di bronzo.