La biblioteca aperta. Tecniche e strategie di condivisione.

  Convegni e tavole rotonde La biblioteca aperta. Tecniche e strategie di condivisione. Metti "Mi piace" a questa paginaPiace a0persone Condividi questa pagina
dal 16 marzo 2017 al 17 marzo 2017 Rivolto a:
Enti e operatori   Luogo Fondazione Stelline - Milano Corso Magenta 61   Aggiungi al tuo calendario
Convegno annuale dei bibliotecari
La biblioteca aperta. Tecni...

  Convegni e tavole rotonde La biblioteca aperta. Tecniche e strategie di condivisione. dal 16 marzo 2017 al 17 marzo 2017 Rivolto a: Enti e operatori   Luogo Fondazione Stelline - Milano Corso Magenta 61   Aggiungi al tuo calendario

Convegno annuale dei bibliotecari

La biblioteca aperta. Tecniche e strategie di condivisione. Milano 16 e 17 marzo 2017 Fondazione Stelline Corso Magenta 61  

Dopo aver affrontato nelle ultime due edizioni i temi della biblioteca digitale sotto il profilo tecnologico, dell'architettura dei servizi e dei contenuti professionali, nel 2017 il Convegno delle Stelline si occuperà del naturale approdo di questo percorso: la biblioteca aperta, una biblioteca trasversale, convergente, inclusiva, capace di utilizzare le opportunità offerte dalla tecnologia per realizzare un progetto culturale dallo straordinario valore sociale.

Due i filoni di grande attualità che si intrecceranno durante i lavori del convegno.

Il primo, a partire dalle trasformazioni indotte dalla biblioteca digitale, approfondirà le diverse declinazioni della filosofia open individuata come paradigma del servizio contemporaneo e i nuovi modelli aperti di partecipazione, apprendimento e ricerca.

Il secondo, più orientato ai temi dell'apertura come inclusione sociale, si concentrerà sulle strategie di condivisione e sulla biblioteca come strumento di cittadinanza attiva, con attenzione anche alle metodologie di valutazione dell'impatto sociale e alle più recenti concezioni dello spazio aperto agli utenti e alla città sotto il profilo architettonico e urbanistico.

Biblioteca aperta significa anche una biblioteca aperta al mondo e alle più avanzate esperienze internazionali. Numerosi saranno, infatti, i relatori provenienti da altri Paesi che stanno confermando in questi giorni la loro presenza.

La biblioteca è aperta. Entrate!

Il Convegno  è organizzato da Associazione Biblioteche oggi, Comune di Milano, Regione Lombardia, in collaborazione con Associazione italiana biblioteche, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Goethe-Institut Mailand, BEIC, Fondazione Stelline e altri Enti e Associazioni. Come ogni anno fanno da corollario alle sessioni del Convegno numerose iniziative collaterali, presentazioni, seminari, incontri, workshop aziendali e in contemporanea si svolgerà la ventiduesima edizione di BIBLIOSTAR esposizione di servizi, tecnologie e arredi per le biblioteche. • All'indirizzo  www.convegnostelline.it/sessioni.php  è possibile consultare il programma, iscriversi online, trovare informazioni utili e seguire gli aggiornamenti. • Si ricorda che la partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 13 marzo www.convegnostelline.it/iscrizioni.php

• Il Convegno delle Stelline è presente anche su Facebook.

Nell’ambito del Convegno si svolgeranno le seguenti iniziative a cura di Regione Lombardia:

Giovedì 16 marzo -  Sala Bramante  ore 14.30 - 18.00  Cavalcare la tigre dei social network: Musei, Archivi e Biblioteche tra “open access” e “big data” A cura del coordinamento MAB Lombardia, con la collaborazione della Struttura Istituti e luoghi della cultura e Soprintendenza Beni librari di Regione Lombardia.  

Venerdì 17 marzo – Sala Bramante ore 9.30 – 12.30  Inventari e censimenti: pubblicazioni locali e sistemi nazionali   A cura della Struttura Istituti e luoghi della Cultura e Soprintendenza Beni librari di Regione Lombardia.  

      Allegati   16 marzo 2017: Workshop "Cavalcare la tigre dei Social Network"
Tags: lombardia