A Gallarate sgomberata l’area sotto il ponte della Mornera

Martedì mattina la polizia locale ha fatto rimuovere il camper e le due auto che stazionavano sotto il ponte della Mornera e che ospitavano tre persone senza dimora. I tre mezzi erano privi di assicurazione.

Il camper, usato come abitazione di fortuna, era stato fornito dall’avv. Pietro Romano che ora parla di abusi da parte dell’amministrazione e minaccia denunce alla Procura della Repubblica.

L’avvocato gallaratese ricorda che il camper era stato posizionato li sulla base di accordi intervenuti con l’ex Sindaco ed era stato anche oggetto di un servizio della trasmissione “Le Iene”.

Da parte sua la Polizia locale contesta la mancanza di copertura assicurativa dei veicoli rimossi che, se nei tempi previsti dalla legge non saranno riassicurati, verranno confiscati.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per rimuovere alcune bombole di gas usate dai tre individui che alloggiavano nel Camper in violazione delle norme antincendio e, nel frattempo, si stanno verificando altre irregolarità relative allo smaltimento dei “reflui” e alle condizioni igienico sanitarie dell’area.

Ai tre occupanti del camper è stata offerta, previo via libera di un medico, la possibilità di essere ospitati alla Casa Francesco.

Dopo lo sgombero l’accesso all’area è stato già chiuso da viale Milano e verrà chiuso con dei new jersey in cemento anche da via Pacinotti al termine della bonifica.

Da parte sua il sindaco Andrea Cassani posta sul profilo “Andrea Cassani Sindaco” un filmato che documenta l’avvenuto sgombero e scrive:

Il 4º punto del mio programma elettorale 2016-21 recita così:
divieto su tutto il territorio comunale di stazionare e alloggiare con ogni mezzo (auto, caravan, tende, case mobili e consimili) fuori dagli spazi consentiti. Divieto di istituzione di aree private di stazionamento, alloggio e/o sosta al di fuori delle specifiche previsioni del P.G.T. Analogo divieto sarà esteso anche nelle aree private se detto stazionamento temporaneo risulti in contrasto con le norme d’igiene, d’ordine e con il decoro ambientale”.

e lancia gli hashtag #byebye #viapacinotti #pontedellamornera #gallaratevivibile