Valle Olona, incontri su Dislessia e Disturbi dell'apprendimento
- /
- 09 novembre 2018 Salute e Benessere
Il sistema bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona organizza un ciclo di conferenze gratuite per approfondire la conoscenza dei disturbi dell’apprendimento, noti anche come Dsa.
Gli incontri, che hanno avuto inizio il 5 novembre 2018 e proseguiranno fino al 3 dicembre, fanno parte del progetto “Il diritto di leggere. Una rete per giovani lettori in difficoltà”, finanziato da Regione Lombardia.
Con Cristiano Termine, professore associato di neuropsichiatria infantile, Università dell’Insubria e Npi dell’Ospedale del Ponte diVarese.
Con Milena Catucci, docente specializzata scuola primaria.
Con Riccarda Dell’Oro, docente di scuola secondaria di secondo grado.
Con Serena Saibene, psicologa clinica.
Con Martina Ferrari, tutor Aid.
Con Anna Mauri, docente specializzata scuola primaria e formatrice Aid.
Con Attilio Milo, docente scuola secondaria di primo grado.
3 Dicembre, 20:30, biblioteca comunale, piazza Sant’Ilario 1, Marnate.
Qualche informazione in più
I Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento (in breve DSA), sono disturbi di tipo neurobiologico derivanti da un funzionamento diverso di gruppi di neuroni con il compito di decodificare il linguaggio scritto e si manifestano attraverso segnali differenti:
DISLESSIA: incertezza nella lettura e talvolta nella comprensione, data dalla difficoltà di associare grafemi (i simboli grafici delle lettere) e fonemi (i relativi suoni).
DISGRAFIA: calligrafia irregolare, fatica, disorganizzazione e lentezza nella riproduzione dei grafemi.
DISORTOGRAFIA: presenza di errori ortografici con omissione, sostituzione e confusione di lettere fra loro.
DISCALCULIA: errore nell’uso dei numeri, dei segni delle operazioni e delle regole per il calcolo, che rendono complicata l’esecuzione di funzioni matematiche di base.