Videosorveglianza nidi e micronidi, Legge mercoledì in Commissione Sanità. “Tutelare i minori è la priorità”
- /
- 31 ottobre 2018 Salute e Benessere Lombardia
Si è svolta nella III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, l’audizione sui pdl 13 e 27 per la Videosorveglianza all’interno di nidi e micronidi e sulle misure per migliorare sicurezza e offerta delle strutture per l’infanzia.
I due progetti di legge, che sono stati accorpati e verranno trattati insieme, saranno presentati ufficialmente mercoledì 31 ottobre, nell’ambito della prossima seduta di Commissione.
“L’obiettivo di questi progetti di legge è quello di garantire la sicurezza ai minori – spiega Emanuele Monti (Lega), Presidente della Commissione – l’interesse dei bambini rappresenta infatti la priorità di Regione Lombardia e la mia intenzione è quella di arrivare all’approvazione di misure che possano tutelare i piccoli ospiti delle nostre strutture nella maniera più efficace possibile”.
“Come ha sottolineato anche il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, che ha preso parte all’audizione – sottolinea il Presidente Monti – l’interesse dei minori è prioritario per le istituzioni pubbliche.
E, aggiungo io, fa parte del nostro dovere di politici eletti dai Cittadini impegnarci con tutte le nostre forze per dare questa garanzia alle famiglie”.
“Come avevo già spiegato in precedenza – continua Monti – con la videosorveglianza potremo rassicurare i genitori, mentre gli operatori che lavorano in queste strutture, la cui stragrande maggioranza è composta da brave persone, saranno senz'altro d'accordo nel garantire questa ulteriore misura di garanzia per i piccoli e le loro famiglie”.
“Regione Lombardia chiaramente non si limiterà ad aumentare la sicurezza – conclude Monti – il nostro Ente ha infatti già altri canali attraverso i quali si occupa per migliore l’offerta e la funzionalità di nidi e micronidi, fornendo un servizio sempre più efficiente”.