INCONTRO PUBBLICO OMEGNA A TEMA AUTONOMIA DIFFERENZIATA DEL PIEMONTE

PARTITO IL CICLO DI APPUNTAMENTI SUL TEMA AUTONOMIA DIFFERENZIATA DEL PIEMONTE
Omegna, 30/08/2018

Ottima partecipazione al Forum di Omegna per la prima tappa del tour di incontri organizzato da ALPI - Associazione Libera Per l'Insubria, "per informare i cittadini circa gli aspetti dell'autonomia che ci riguardano da vicino e per raccogliere le istanze del territorio in questo primo decisivo step".
Valsesia, Valstrona, Vergante, VCO, Novarese: queste principalmente le aree di provenienza del pubblico intervenuto.

Ad aprire il convegno il Sindaco Paolo Marchioni che ha illustrato la situazione del VCO, il cui futuro è ad oggi sospeso tra il Referendum per il passaggio alla Lombardia e la prospettiva di nuove corpose competenze (e relative risorse) definite dall'ottenimento dell'autonomia piemontese.

Il Presidente di ALPI e Consigliere Regionale Luca Bona ha successivamente illustrato i campi d'intervento di un Piemonte autonomo, snocciolando numerosi dati (PIL, disoccupazione, ...) che evidenziano come la nostra Regione sia tristemente relegata al ruolo di fanalino di coda nell'area "locomotiva" del Paese. 
"È questo il momento giusto per mettere insieme le diverse sensibilità: imprese, associazioni, amministratori e cittadini, scavalcando le divisioni ideologiche e guardando al bene delle nostre Comunità. Nei prossimi giorni ripartiranno i lavori in Consiglio e la questione primaria sul tavolo è proprio l'Autonomia. Se sapremo fare quadrato potremo portare istanze mirate e su misura per risollevare il nostro territorio e garantirne una gestione efficiente: penso al VCO ma anche a Novara, in una logica di area vasta - anche transregionale - che veda il Lago Maggiore come suo perno". 


Da questo lunedì partirà ufficialmente l'iter di Regione Piemonte verso la contrattazione dell'Autonomia Differenziata.
"Vogliamo che entro settembre il Consiglio Regionale approvi l'atto per istituire i tavoli tematici, a partire da infrastrutture e sanità" conclude Bona.

L'incontro è volto al termine con un momento di approfondimento dedicato alle domande del pubblico in sala. 
"Porteremo questi temi in diverse città" commenta Andrea Giacomini, Presidente della delegazione cusiana di ALPI e Consigliere Comunale di Orta San Giulio "ad ogni incontro daremo la possibilità alle persone di chiedere chiarimenti o sottolineare gli aspetti più critici e ne terremo grande considerazione, perché siamo convinti che questo sia un processo che deve essere guidato dal basso".

Per informazioni sui prossimi appuntamenti, l'indirizzo email dell'associazione: info@assoalpi

Tags: omegna