“Vincenzi e Pd, scelte poco democratiche e paura della volontà popolare”

Matteo Bianchi

“Solo dieci giorni di tempo per presentare le candidature per la Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo? È un gesto, da parte del Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi, decisamente poco elegante e che rischia di escludere dalla selezione le personalità maggiormente preparate”. 

L’On. Matteo Bianchi, Deputato della Lega, critica l’emissione del bando, da parte della Provincia di Varese, guidata dalla sinistra, per selezionare i componenti che spettano all’Ente all’interno della prestigiosa Fondazione che si occupa di beneficenza. 

“Il bando serve a selezionare le personalità migliori che siano espressione del nostro territorio – commenta Matteo Bianchi – prevedere, per la presentazione delle candidature, circa dieci giorni è un lasso di tempo troppo ristretto, che disincentiverà in molti dall’avanzare la propria candidatura. L’effetto sarà quindi di avere un numero più ristretto di persone tra le quali scegliere, negando quindi il principio della meritocrazia”. 

“Nel bando da poco pubblicato leggiamo infatti che ‘Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12,00 del 23.10.2018’. Oggi è già il 12 ottobre.

Se fossimo maliziosi, penseremmo si tratti di un modo per limitare il numero di candidati, ma siamo certi non sia così e si tratti di una semplice svista, come ne sono capitate molte, in questi anni, al Presidente della Provincia e agli esponenti del suo partito, il Pd” aggiunge l’On. Bianchi. 

“Oltretutto aprire il bando a fine mandato – sottolinea il Deputato della Lega – appare veramente di cattivo gusto oltre che essere decisamente poco democratico, dal momento che tra poco più di due settimane l’attuale Amministrazione decadrà e si andrà al voto”. 

E anche sulle prossime elezioni provinciale di secondo livello, che si svolgeranno il 31 ottobre, l’On. Bianchi attacca ancora il Pd e il suo Presidente: “Sembrerebbe che Vincenzi voglia tenere le urne aperte solo dalle 8 alle 20, quando la Circolare Ministeriale dà la possibilità di tenerle aperte dalle 7 alle 23, per incentivare l’affluenza – afferma il parlamentare leghista – se il Presidente della Provincia decidesse di limitare l’apertura dei seggi veramente solo dalle 8 alle 20, siamo pronti a scrivere al Prefetto per denunciare la cosa”. 

“Da tutti questi segnali – conclude Bianchi – appare chiaro come Vincenzi e il Pd abbiano paura della democrazia e della volontà popolare”. 

Tags: vincenzi