Malnate, l'incoerenza di Astuti secondo il centro-destra
riceviamo e pubblichiamo
Sappiamo tutti che il segretario del PD in provincia di Varese è Samuele Astuti, lo stesso che ha giurato, in qualità di Sindaco, amore eterno alla sua Città. Un amore così eterno che appena ha potuto ha divorziato, come nei matrimoni più disgraziati, a pochi mesi dalla sua ufficializzazione per scappare tra le braccia amorose di un Ente economicamente e mediaticamente più benevolo. Lo stesso che si è sottratto agli ultimi consigli comunali non per coerenza, come a suo dire, ma per evitare intoppi burocratici all’ iter di “nuova elezione”.
Eppure il PD di Tradate sulla stampa locale (on e off-line) in questi giorni accusa Dario Galli di tradire il suo territorio e di incassare onori, lasciando gli oneri ai cittadini (vedi articolo prealpina del 20 settembre 2018 che sarà letto in quanto parte fondante di questa mozione).
Qui, a Malnate, pochi mesi fa il PD e la maggioranza tutta, campioni di coerenza, hanno ripetutamente e compiutamente difeso a spada tratta l’ex primo cittadino Astuti dalle nostre osservazioni legate agli oneri - a carico dei cittadini - conseguenti a nuove anticipate elezioni, che risultano le medesime, riprese in toto dal PD tradatese.
Siamo esterrefatti nel constatare che il PD tradatese, che fa riferimento alla segreteria provinciale così come Malnate, contesti la situazione usando in gran parte le nostre stesse parole e che con la consueta NON coerenza che lo contraddistingue il PD provinciale permetta di usare due pesi e due misure. La segreteria PD provinciale ci è o ci fa?
Pertanto si chiede, la votazione PUNTO PER PUNTO delle seguenti opzioni:
opzione 1 - il PD malnatese si allinea alla posizione di Tradate e quindi, facendo pubblica ammenda, contesta il percorso messo in atto dall’allora Sindaco e sempre segretario Astuti;
opzione 2 - che il PD malnatese, in tutte le sue declinazioni, visti i legami di “parentela” con la segreteria provinciale si faccia interprete presso la segreteria provinciale stessa per richiamare all’uniformità di pensiero e di azione tutte le sezioni cittadine, inclusa Tradate.
opzione 3 - si chiede al consiglio comunale un voto di biasimo nei confronti della maggioranza per le considerazioni inappropriate rivolte alle minoranze sullo stesso tema della migrazione del Sindaco
A scanso di equivoci si chiede, a chiare lettere, quale sia la posizione del PD di Malnate riguardo la migrazione verso altri lidi dei sindaci del territorio e, se non è troppo, sarebbe anche opportuno conoscere la posizione della segreteria provinciale del PD a riguardo, vista la stretta relazione tutt’ora in essere.
Per Pavesi per Malnate - Massimo Pavesi
Per Lega Nord Malnate Paola Cassina e Stefano Negro
Per Forza Italia Malnate - Marco Damiani