Regione Lombardia stanzia 8 milioni per gli impianti sportivi

Otto milioni di euro per la realizzazione o riqualificazione degli impianti sportivi nei comuni lombardi. Questa la dotazione del bando presentato alla Camera di Commercio di Varese dall'assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi. Quello di oggi e' il primo di una serie di appuntamenti per promuovere il bando in tutte le province lombarde.


BANDI OCCASIONE PER LE AMMINISTRAZIONI - "Abbiamo deciso di

venire incontro ai Comuni lombardi - ha sottolineato Cambiaghi -con un bando, rispondendo a una precisa richiesta che mi e' arrivata da tante realta' del territorio nei primi mesi del mio mandato. Si tratta di un'importante occasione, un'opportunita' d'oro, per tutte le amministrazioni locali. Gli 8 milioni di euro serviranno per riqualificare 16.000 impianti sportivi

lombardi, per metterli a norma e in sicurezza e per abbattere le barriere architettoniche ed renderli piu' efficienti dal punto di vista energetico. E in piu', possono rientrare nel bando anche interventi su spogliatoi, tribune e spazi accessori per le aree verdi".

 

CONTRIBUTI FINO AL 50% - L'agevolazione consiste nella concessione di contributi a fondo perduto in conto capitale, fino al 50% delle spese ammissibili, per lavori che devono essere avviati entro il 30 ottobre dell'anno prossimo. Gli investimenti devono non possono essere inferiori a 100.000 euro, nel caso di interventi di miglioramento e riqualificazione degli spazi per i servizi di supporto all'attivita' sportiva, e a 250.000 euro in caso di realizzazione di nuovi impianti.