Da Regione Lombardia fino a 40mila euro di contributi ai piccoli Comuni

“Fino a 40mila euro di finanziamento per ogni piccolo comune che voglia realizzare opere di manutenzione urgente sul proprio territorio. Regione Lombardia tende la mano alle realtà locali, non a parole, ma con fatti concreti”.

Emanuele Monti, Consigliere regionale della Lega, ha incontrato ieri sera, al Museo della Cultura Rurale Prealpina di Brinzio, gli amministratori della provincia di Varese, che governano nelle piccole realtà che caratterizzano il nostro territorio.

Il Consigliere Monti ha presentato le opportunità offerte dalla Regione ai Comuni, grazie al Bando Piccoli Comuni per manutenzione urgente del territorio, “attraverso il quale Regione Lombardia intende cofinanziare gli interventi di manutenzione urgente che saranno presentati sia dai piccoli Comuni che dalle Unioni dei Comuni”.

“In particolare – sottolinea il Consigliere Monti – il bando si riferisce ad interventi di messa in sicurezza del territorio e alla manutenzione di strutture e fabbricati pubblici”.

Possono presentare domanda di contributo, fino al 9 ottobre, i Comuni lombardi con popolazione fino a 5mila abitanti e le Unioni di Comuni, costituite da enti fino ai 5mila abitanti l'uno, ma che non abbiano già presentato una propria istanza.

“Il contributo che darà la Regione – aggiunge Monti – sarà massimo di 40mila euro. La percentuale di copertura può arrivare invece fino al 90 per cento della spesa ammissibile, ogni onere incluso”.

Gli interventi ammessi per il finanziamento sono quelli finalizzati alla difesa dai dissesti idrogeologici, alla messa in sicurezza dei versanti e del reticolo idrico di competenza comunale. Quindi, interventi per la sostenibilità ambientale, energetica e relativamente la sicurezza dei cittadini.

Interventi per le manutenzioni straordinarie delle strutture, fabbricati e infrastrutture di proprietà pubblica, compresa la manutenzione della viabilità comunale.

Interventi di riqualificazione di beni artistici, culturali, paesaggistici di proprietà pubblica. E infine altri interventi di manutenzione urgente del territorio.

Emanuele Monti
Emanuele Monti