Diplomazia economica tra realtà locali: l’On. Matteo Bianchi “ambasciatore” in Polonia

L’On. Matteo Bianchi ha partecipato a Varsavia al summit organizzato dal Ministero polacco all’imprenditoria e tecnologia lo scorso 28 e 29 agosto, basato su un nuovo modello di approccio, destinato a fare scuola in Europa.

“Il governo polacco ha capito che con la crisi di autorevolezza dell’Unione Europea – spiega l’IOn. Bianchi – e l’incapacità degli stati nazionali di aggiornarsi ed innovarsi, per stare al passo con i veloci processi imprenditoriali bisogna costruire un modello diverso di partnership basato sui territorio virtuosi dell’Europa. Da qui la volontà di mettere in rete direttamente le regioni tra loro, costruendo una diplomazia regionale basata sull’economia, con l’obiettivo di creare le condizioni di collaborazioni e sviluppo tra le aziende”.

Il convegno è stato coordinato dal Vice Ministro Marcin Ociepa, che ha avuto, esattamente come Matteo Bianchi, un passato da amministratore locale nella sua città.

“Quando sei un Sindaco o hai titolo per rappresentare una città o una regione, hai più facilità e maggiori competenze per consolidare i rapporti – sottolinea il Deputato della Lega –, che sono più autentici e basati su questioni concrete e reali. Ho conosciuto Ociepa qualche anno fa a Bruxelles e la sua idea di relazionare direttamente le autonomie locali, bypassando lo Stato centrale che dovrebbe avere solo un ruolo di facilitatore, è assolutamente affascinante e costruttiva”.

A seguito di questo incontro, si è convenuto un meeting il 17 settembre a Venezia con il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ed a Milano il 19 settembre 2018 con il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.