Campo sinti di Gallarate, a favore l'eurodeputato Romeo Franz

dall'Europa a Gallarate per difendere i sinti.

traduzione da Google, visto che non c'è versione italiana nel sito UE

Romeo Franz, a nome del gruppo Verts / ALE. - Signora Presidente, onorevoli colleghi, Se un ministro di uno Stato membro europeo richiede la copertura di una minoranza etnica, allora non ha alcuna conoscenza della storia del nazionalsocialismo in Europa o un atteggiamento ideologico e razzista nazionale. Entrambi squalificano un europeo e anche un ministro di uno stato costituzionale democratico. La copertura etnica ha un passato crudele, come ogni scolaretto impara nella lezione di storia. Dieci anni fa, questa Assemblea ha chiarito che un database di Rom in Italia viola i diritti fondamentali e non può essere accettato. Onorevole Salvini, parlo direttamente a voi, criminalizzando un'intera minoranza europea con la vostra richiesta e incitando deliberatamente all'odio e al razzismo. Il tuo reclamo viola la legge nazionale e internazionale. Vuoi, signor Salvini, gli stati ucraini in Italia? In Ucraina, quest'anno si sono verificati i pogrom contro i Rom, che hanno richiesto numerosi feriti, tra cui donne e bambini. Dávid Papp, una Roma di 24 anni, fu assassinato il 23 giugno 2018 dai nazisti ucraini. Signor Salvini, ti chiedo: vuoi che anche il sangue si attacchi alle tue dita? Perché le tue espressioni razziste portano proprio lì: all'odio per i cittadini che sono persone con origini Romno. Signor Salvini, lei mi ha attaccato personalmente. Io, Romeo Franz, sono Sinto e figlio di un sopravvissuto all'Olocausto. Sono qui per dirvi che l'Europa non ha spazio per il razzismo e l'ideologia nazionale. Perché l'abbiamo avuto una volta prima. E lo sappiamo tutti, onorevoli colleghi, che impatto può avere un simile incitamento. Sig. Salvini, il tuo razzismo acceca te e i tuoi seguaci a tal punto che non riconosci le potenzialità della tua minoranza italiana e certamente non la usi! Questo non servirà il tuo paese! Onorevoli colleghi, non dobbiamo permettere ai razzisti di indebolire il nostro stato di diritto e la democrazia nel nostro paese, nella nostra Europa. Dobbiamo sostenere i diritti umani e l'umanità come basi per un'Europa pacifica
La propaganda politica della sinistra è sconvolgente: non ho letto di dichiarazioni razziste del sindaco di Gallarate, ma solo di appunti sul rispetto della legge e sul pagamento degli insoluti.
Se poi vogliamo dire che Romeo Franz del Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea, intende tutelare i suoi fratelli sinti e sa che che il prossimo anno si vota.. allora tutto è comprensibile.
Bene ha fatto il sindaco Cassani a pretendere lo sgombero del campo rom che sta nella normalità delle cose che chi riceve un servizio lo paghi, le bollette vanno pagate.
Se sei italiano, come in tanti lo sono, devono pagare come tutti gli altri. Questo significa essere razzisti?
On Lancini Parlamentare Europeo