Parco del Ticino, senza rinnovo dei vertici

Dimitri Cassani, sindaco di Casorate Sempione: «Erano stati presi accordi politici che prevedevano un’unica lista di candidati, i nostri referenti politici ci hanno detto che sono stati violati: il Pd ha presentato un numero di candidati maggiore dei posti e questo non era previsto. In mancanza di questo accordo, abbiamo ritenuto di disertare l’assemblea».
Un blocco politico che sta diventando un caso non da poco vista l'importanza del Parco.
E come al solito i partiti si rimpallano le responsabilità, ma ricordiamo che le autorizzazioni  paesaggistiche partono dal Parco:

i sensi dell’art. 146 comma 13  del d.lgs. 42/2004 è previsto che presso ogni Amministrazione competente al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica sia istituito un elenco delle Autorizzazioni rilasciate, aggiornato almeno ogni trenta giorni e liberamente consultabile, anche per via telematica, in cui è indicata la data di rilascio di ciascuna autorizzazione, con la annotazione sintetica del relativo oggetto.

Si parla di manutenzioni, ristrutturazioni e ampliamenti, richieste varie che vanno dagli esami per le guide naturalistiche a richieste per patrocinio di eventi per turismo, taglio e sostituzione piante, bonifiche agrarie,ecc.

 

Di seguito gli elenchi delle Autorizzazioni Paesaggistiche rilasciate dal Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Anno 2018