Il Sottoseg.Min. Interni a Somma contro la burocrazia sulle feste locali

la tutela del territorio partendo dalle tradizioni locali

La complessità dell'organizzazione delle feste locali-Vigili del Fuoco

Circolare del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza n. 555/OP/0001991/2017/1 del 07-06-2017. Circolare del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile n. 11464 DEL 19-06-2017: Manifestazioni pubbliche. Indicazioni di carattere tecnico in merito a misure di safety. Circolare del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco n. 9925 del 20-07-2017: Manifestazioni organizzate in aree di libero accesso al pubblico. Indicazioni operative. Circolare M.I. - Gabinetto del Ministro - n. 11001/110(10) del 28-07-2017: Modelli organizzativi per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche.
Quelli sovra esposti sono leggi sul tema dell'organizzazione con i requisiti sula sicurezza attiva e passiva: le condizioni di sicurezza,percorsi separati di accesso e di deflusso del pubblico, con indicazione dei varchi, piani di emergenza e di evacuazione,suddivisione in settori dell'area di affollamento, piani di soccorso,valutazione di provvedimenti finalizzati al divieto di somministrazione e vendita di alcolici.
Tanti e complicati aspetti giuridici e di sicurezza che sono difficilmente alla portata delle tante pro loco oppure delle piccole associazioni locali che organizzano feste e sagre che tengono vive le tradizioni locali e a cui Il Vice-Ministro intende andare incontro senza mettere a repentaglio la sicurezza come invece è successo a Torino. 

video-intervista a Candiani