infezioni, Maria Teresa Baldini: 'Medicina e salute, priorità assolute' -

infezioni,  'Medicina e salute, priorità assolute' -Gli ultimi numeri dell'organizzazione mondiale della sanità sono preoccupanti: sempre di più le persone in Italia colpite da infezioni resistenti agli antibiotici. [caption id="attachment_57807" align="alignleft" width="257"] /Maria_Teresa_Baldini[/caption] E la consigliera regionale della Lombardia, Maria Teresa Baldini - che nella sua campagna elettorale fa dello slogan
'Medicina e salute, priorità assolute' ...

infezioni,  'Medicina e salute, priorità assolute' -Gli ultimi numeri dell'organizzazione mondiale della sanità sono preoccupanti: sempre di più le persone in Italia colpite da infezioni resistenti agli antibiotici.

[caption id="attachment_57807" align="alignleft" width="257"] /Maria_Teresa_Baldini[/caption]

E la consigliera regionale della Lombardia, Maria Teresa Baldini - che nella sua campagna elettorale fa dello slogan 'Medicina e salute, priorità assolute' -  invoca un intervento rapido della politica per far fronte ad un fenomeno "derivante da una serie di concause".

"La crescente resistenza ai farmaci - analizza - non può essere attribuita solo all'eccessivo uso di antibiotici da parte delle persone.

Il ragionamento è complessivo: si stanno riaffacciando prepotentemente patologie che parevano debellate perchè la società si sta facendo sempre più multietnica.

Malattie intestinali o respiratorie e la stessa tbc adesso non sempre vengono arginate con l'uso delle medicine.

Ecco che la politica riveste un ruolo importante per frenare questo trend, e bisogna partire proprio dalla promozione di progetti di educazione sanitaria nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi; ma serve anche un controllo sul personale che somministra cibo nei plessi e sugli alimentaristi degli ospedali. La prevenzione è un obbligo - conclude Baldini - e il diritto alla salute una priorità"