Vasco Rossi, sostituito il Gallo al basso con Andrea Torresani
A causa di un malore Claudio Golinelli, dello il Gallo, storico bassista di Vasco Rossi, è ricoverato in terapia intensiva a Udine.
Un malore ha colpito Claudio Golinelli, meglio conosciuto dai fan come "Il Gallo", durante le prove a Lignano Sabbiadoro in vista del prossimo tour di Vasco Rossi, chiamato "VascoNonStop".
Un post pubblicato sul sito ufficiale del Rocker di Zocca ha reso noto che "il Gallo (Claudio Golinelli) è stato colpito da un improvviso malore e da ieri è ricoverato in terapia intensiva all'Ospedale di Udine".
Il bassista, pertanto, non potrà essere presente sul palco per le prime date del tour, a Torino (1 e 2 giugno), Padova il 6 e 7, Roma l'11 e 12, Bari il 16 e 17, Messina il 21 giugno. Altri stadi, tra cui San Siro a Milano, sono stati già opzionati per il 2019.
Il commento di Vasco: 'Il Gallo si è divertito talmente tanto durante le prove a Rimini che è finito all'ospedale... Mi auguro che si riprenda al più presto possibile".
"Vasco è, naturalmente, molto preoccupato per la sua salute e gli augura di stare bene presto.
Intanto, però, è già impegnato con la band in un intenso e straordinario lavoro con Andrea Torresani, bassista milanese e musicista di grande qualità", ha concluso la collaboratrice di Vasco, Tania Sachs.
Chi è Claudio Golinelli, il Gallo
Nato a Imola il 12 ottobre 1950, Golinelli è il decano dei musicisti rimasti alla corte di Vasco Rossi: la sua collaborazione con il Kom ha inizio in studio, nel 1981, durante le session di registrazione dell'album "Siamo solo noi", per il quale incide la parte di basso della title track. Sui palci con Rossi dal 1984, il Gallo interrompe la sua collaborazione con il cantante nel 1987, quando la Steve Rogers Band - il gruppo che accompagnava Vasco, del quale Golinelli faceva parte - decise di tentare la carriera senza la guida del frontman. Reintegrato nella band di Rossi nel 1993, Golinelli fu costretto a due ulteriori stop, il primo nel 1997, quando fu sostituito da Davide Romani, e il secondo nel 2008, quando le cure per un tumore al fegato lo costrinsero a saltare diversi appuntamenti dal vivo per tornare sui palchi l'anno successivo, in occasione del "Tour Europe Indoor 2009/2010".