Moda, collaborazione tra istituzioni e università fondamentale per competitività settore
"La collaborazione tra istituzioni, sistema universitario e mondo dell'impresa è fondamentale per creare percorsi didattici di alto livello in grado di formare i giovani e prepararli nel modo migliore ad essere competitivi in settori strategici come la moda e il design".
Così l'assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda, è intervenuta in occasione dell'inaugurazione del 'Laboratorio di moda - Knit 2', al Politecnico di Milano, progetto realizzato grazie anche al decisivo contributo di Regione Lombardia con il Bando 'Territori Creativi', innovazione nella moda e nel design. Il laboratorio è stato realizzato al Campus Bovisa come struttura di supporto didattico agli studenti del corso di laurea in Design della moda.
"Da sempre - ha spiegato l'assessore - Regione Lombardia è attenta ad un comparto vitale per l'economia regionale e nazionale come la moda e il design. I numeri parlano chiaro: secondo i recenti dati della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, tra produzione, commercio e design, nel settore della moda in Lombardia sono attive circa 34 mila imprese di cui oltre 13 mila nel capoluogo (224 mila in tutta Italia)".
Il comparto, nella sola Milano, dà lavoro a 91 mila addetti su 192 mila in Lombardia e 846 mila a livello nazionale, creando un giro d'affari che supera i 21 miliardi di euro su 35 miliardi in ambito lombardo e circa 110 miliardi sull'intero territorio italiano.
"Compito delle istituzioni, in sinergia con le aziende, associazioni e sistema universitario - ha rimarcato l'assessore - è valorizzare le eccellenze del territorio, fornendo gli strumenti necessari per mantenere un livello di competenze e conoscenze di altissimo lignaggio".
Il 'Laboratorio di moda - Knit 2' è un progetto nato con il sostegno del Bando regionale 'Territori Creativi', avviato nel 2016 e con una dotazione finanziaria di 1.282.000 euro. Il Politecnico di Milano è risultato il beneficiario di contributi per 4 progetti per un ammontare complessivo di 364.000 euro. Due di questi riguardano in particolare i settori moda e design: 'Tools for fashion' (ossia il progetto che ha consentito la realizzazione del laboratorio di moda Knit 2) e 'Fabric Actions - Interactive Tools for Fashion, Design and Engineering'.
'Tools for fashion' ha ottenuto un contributo regionale di 171.931,61 euro, su una spesa ammissibile di 343.863,22, mentre 'Fabric Actions' ha ottenuto risorse regionali per 119.659 euro, su una spesa ammissibile di 239.318. Il Laboratorio Moda permetterà di fare didattica ma soprattutto ricerca e sperimentazione con gli studenti, con un occhio mirato alle aziende, e dunque al mondo del lavoro, su progetti specifici.
"La formazione, dunque, - ha aggiunto l'assessore regionale - diventa un momento cruciale per la preparazione di tanti giovani che vogliono intraprendere una carriera difficile, faticosa, ricca di competitors ma sicuramente affascinante e dove noi italiani abbiamo da sempre una marcia in più, fatta di creatività, fantasia, voglia di emergere e spirito di sacrificio".
"Un impegno, quello della formazione - ha detto ancora l'assessore - che deve essere svolto da enti ed istituti di eccellenza, proprio come il Politecnico di Milano, e con il quale Regione Lombardia intende collaborare in maniera concreta e con progetti mirati. Solo la sinergia armonica tra gli attori preposti e protagonisti di un mondo virtuoso, vanto tutto lombardo e italiano, può far sì che tutto il settore della moda e del design possa continuare a crescere ed essere un'eccellenza regionale e nazionale a livello mondiale".
"Il nostro obiettivo - ha concluso l'assessore - è formare nuovi giovani in grado di far valere le loro capacità, far crescere l'occupazione e valorizzare sempre di più il 'Made in Lombardia' in Italia e nel mondo".