Varese, “50 anni… e dintorni” promosso dal CUG – Comitato Unico di Garanzia - di ATS Insubria il 16 novembre 2018

Il CUG – Comitato Unico di garanzia -  di ATS Insubria organizza un approfondimento, rivolto alla cittadinanza, dal titolo “50 anni… e dintorni: quando la raggiunta stabilità incontra le incertezze per il futuro”, in collaborazione con ASST Sette Laghi, ASST Lariana e Università degli Studi dell’Insubria.

L’evento previsto per venerdì 16 novembre 2018 a partire dalle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria in Via J. H. Dunant a Varese, vuole condividere una serie di riflessioni su studi relativi a problematiche di salute degli over 50 e risorse umane presenti all’interno delle diverse realtà della pubblica amministrazione.

L’invecchiamento dell’età media dei dipendenti pubblici richiede un confronto con i continui cambiamenti di una realtà lavorativa dinamica da affrontare ogni giorno a partire dal progresso tecnologico inarrestabile, costante e veloce.

Tra le tante tematiche che verranno affrontate, saranno proposti anche un approfondimento relativo all’aging e-book pubblicato dalla CIIP - Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione – e un’analisi delle azioni sviluppate a livello aziendale nei programmi WHP - Workplace Health Promotion.

Molti quindi i temi, relativi alla salute agli over 50, che verranno trattati dai relatori: Fabio Conti, Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale, Università dell'Insubria; Luisa Cortese, Consigliera di Parità della Provincia di Varese; Vincenzo Marino, Medico Psicoterapeuta – docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata; Brunella Mazzei, Direttore Medico del Presidio di Tradate della ASST Sette Laghi - Presidente CUG; Raffaele Pacchetti, Dirigente Medico di ATS Insubria, Promozione della Salute; Gaetano Pozzessere, Responsabile URP dell’INPS - Direzione Provinciale Como; Silvano Sartori, già responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione - ASST Lariana.

A moderare l’incontro Isabella Vecchi, Presidente del CUG di ATS Insubria.