Assolto l’Arch. Malesardi dall’accusa di lesioni personali per un incidente in cantiere
- 24 maggio 2018
- /
- Views 71 Sindacato e Lavoro Milano
Il Tribunale di Milano ha assolto con formula piena l’imputato “per non aver commesso il fatto”, con l'assistenza dell'avvocato Andrea Orabona.
L’Architetto milanese Leonardo Malesardi, assistito dall'avvocato Andrea Orabona, name partner dello Studio Legale Orabona, ha ottenuto una sentenza di assoluzione con la formula piena del “per non aver commesso il fatto” pronunciata lo scorso 14 maggio 2018 dal Tribunale di Milano, Sez. XI Penale, in composizione monocratica.
L’Arch. Leonardo Malesardi, in qualità di responsabile della sicurezza e coordinatore in fase di esecuzione dei lavori (CSE), era imputato con l’accusa di lesioni personali colpose gravissime subite da un operaio nel corso del sollevamento con un argano di materiali forati all’interno di un cantiere ubicato nel centro di Milano.
Il Tribunale di Milano ha accolto in toto la tesi difensiva sull’irresponsabilità dell’Arch. Malesardi per l’infortunio subito dal giovane operaio, dipendente di un’impresa sub/appaltatrice di lavori edili, in considerazione del grado di massima diligenza serbato a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori in cantiere ai sensi del D. Lvo 2008/81 e dalla mancata derivazione dell’infortunio ad un difetto di vigilanza sulla compresenza di rischi interferenziali dovuti a lavorazioni contestualmente affidate a più imprese esecutrici.